Come diagnosticare un guasto ad un piano cottura elettrico

In questo articolo, eSpares spiega come diagnosticare un guasto con un piano cottura elettrico, come identificare i problemi più comuni e come riparare semplici guasti anche con l’apparecchio.

I piani cottura elettrici sono disponibili in diversi tipi e, sebbene abbiano un aspetto molto diverso, funzionano essenzialmente allo stesso modo. In questo articolo ci stiamo concentrando sui piani cottura in ceramica e sui piani cottura elettrici.

Cosa ti servirà:

  • Multimetro (digitale o analogico)

Spegni il tuo apparecchio

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Piano cottura in ceramica

Informazioni sulle resistenze

Piano cottura in ceramica

Togliendo la parte superiore del piano cottura in ceramica possiamo farci un’idea di quello che succede all’interno. La resistenza è essenzialmente un filo conduttore che viene attraversato dalla corrente e che, a causa della sua resistenza, si surriscalda, il che è ovviamente ciò che cuoce il cibo.

La temperatura viene controllata all’interno degli anelli attraverso la scheda di controllo o il regolatore e questo fa ciclicamente entrare e uscire gli elementi per produrre la temperatura richiesta.

Cosa succede se l’anello è acceso al massimo ma la temperatura non è regolata?

temperatura non è regolata

Se trovi sul tuo piano di cottura in vetroceramica che quando accendi l’anello, si accende al massimo e non ha effettivamente la temperatura regolata, è molto probabile che ci sia un problema con la scheda di controllo o il regolatore e bisognerà sostituirlo.

Cosa succede se un’area dell’anello non si riscalda?

Cosa succede se un'area dell'anello non si riscalda

Se una delle aree dell’anello non si sta riscaldando, si può effettivamente esaminare il filo per eventuali rotture o danni – e si può anche testare la resistenza dell’elemento utilizzando un multimetro su un’impostazione di resistenza.

Incomincia col testare l’elemento esterno, e quello che stai cercando è una lettura di meno di 100 ohm per una resistenza funzionante.

Cosa succede se il mio piano cottura non utilizza una scheda di controllo?

Potrebbe essere il caso che il tuo piano cottura non utilizzi una scheda di controllo e utilizzi invece un regolatore (interruttore variabile) per accendere e spegnere l’alimentazione. Se il tuo piano cottura ha quel tipo di interruttore e lo stai girando in una posizione particolare e la resistenza si accende a pieno regime, è probabile che l’interruttore sia difettoso e che tu debba sostituirlo.

Piano cottura elettrico a piastra

Se il mio piano cottura non utilizza una scheda di controllo?

Piano cottura elettrico a piastra

Questo tipo di piano cottura può anche utilizzare un interruttore variabile per accendere e spegnere l’alimentazione su un anello, e ancora una volta se si scopre che quando si accende l’interruttore, la resistenza sta solo andando a pieno regime si dovrebbe sostituire l’interruttore.

Il piano cottura non raggiunge la temperatura giusta?

Il piano cottura non raggiunge la temperatura giusta

A seconda della posizione in cui si imposta l’interruttore, si determina il numero di elementi che vengono accesi per produrre il relativo calore.

Se si scopre che quando lo si accende non sta raggiungendo la temperatura giusta, è possibile testare l’elemento. Utilizzando un multimetro, cerca qualsiasi lettura che sia tra i 50 e i 300 ohm attraverso questi elementi. Quindi qualsiasi lettura significativamente al di fuori di questo intervallo indicherebbe la presenza di un guasto e l’anello dovrà essere sostituito.

Il mio piano cottura non riceve alcuna alimentazione

piano cottura non riceve alcuna alimentazione

Se scopri che il tuo piano cottura semplicemente non riceve alcuna alimentazione, allora devi controllare la morsettiera all’interno del piano cottura dove entra il cavo di alimentazione. Devi cercare eventuali segni di bruciature o danni alle connessioni e ovviamente se vedi qualcosa che non va, dovrai ripararlo.

Speriamo che hai trovato questo articolo utile per aiutarti a identificare il problema del tuo piano cottura. Ricordati però che, per tutte le tue esigenze relative ai piani cottura, puoi visitare l’area piani cottura e forno sul sito web di eSpares per ottenere i pezzi di ricambio per il tuo piano cottura. Inoltre, puoi anche consultare i nostri utili articoli e video nel nostro Centro Consigli!

 

Tag:,

Lascia una risposta