Come pulire il filtro dell’aspirapolvere

Person-Holding-Up-Clean-Vacuum-Cleaner-Bin

Lo sapevi che ogni volta che si usa l’aspirapolvere, il filtro dell’aspirapolvere si intasa sempre di più e la sua potenza di aspirazione si riduce sempre di più? Alla fine, il possessore rinuncia al vecchio modello e sostituisce l’apparecchio con uno nuovo e splendente.

Siamo onesti, la maggior parte di noi è colpevole di aver ignorato le scarse prestazioni e di aver poi gettato via gli apparecchi quando il problema si era aggravato. Diciamo che è ora di cambiare perché la pulizia (o in alcuni casi la sostituzione) del filtro dell’aspirapolvere richiede meno di un’ora e potrebbe anche farti risparmiare sul costo di un nuovo apparecchio!

Prima di iniziare a pulire…

Ecco un avvertimento prima di intraprendere questo compito: può succedere un pasticcio. La polvere proveniente dal filtro potrebbe sollevarsi in una grande nuvola prima di depositarsi sui tuoi tappeti, quindi ascolta i nostri consigli per risparmiare del lavoro extra.

  • Porta l’aspirapolvere all’esterno per pulirlo. Stare seduti all’aperto in una bella giornata con un po’ di musica fa sì che il compito da svolgere non sembri affatto faticoso.
  • Tieni a portata di mano gli strumenti che ti servono prima di iniziare, così non dovrai fermarti e ricominciare continuamente. Molto probabilmente avrai bisogno di qualche cacciavite per smontare l’aspirapolvere per accedere al filtro, un sacco della spazzatura per mettere la lanugine e la polvere in eccesso e un qualche tipo di attrezzo per facilitare la pulizia.
  • Scopri se il filtro dell’aspirapolvere è lavabile o meno. A tal fine è necessario consultare il manuale dell’apparecchio. I filtri lavabili possono essere sciacquati sotto il rubinetto e lavati con un detergente delicato.
  • Gli strumenti per aiutarti a pulire i filtri non lavabili includono pennelli, asciugacapelli e spray ad aria (le bombolette di aria compressa che useresti per pulire una tastiera). Se possiedi un secondo aspirapolvere o un aspirapolvere portatile, anche questo sarebbe l’ideale per questo compito.

Gli aspirapolvere senza sacchetto hanno più bisogno della pulizia dei filtri, in quanto i sacchetti dell’aspirapolvere sono spesso dotati di filtri incorporati. Tuttavia, vale sempre la pena di controllare il manuale dell’apparecchio per vedere che tipo di pulizia raccomanda il produttore.

Come pulire un filtro dell’aspirapolvere non lavabile

Ti accompagneremo passo dopo passo nel processo di pulizia del filtro dell’aspirapolvere senza sacchetto. Sei seduto comodamente? Allora cominciamo!

Unclipping-Dust-Bin-From-Vacuum

Rimuovi il contenitore dell’aspirapolvere dal corpo principale

Unscrewing-Filter-From-Vacuum

Svita la sezione del filtro dal resto del contenitore dell’aspirapolvere

Removing-Filter-From-Dust-Bin

Rimuovi il filtro dal contenitore della polvere

Cleaning-Filter-Case-With-Paintbrush

Spazzola via la lanugine e la polvere in eccesso all’esterno del filtro

Removing-Vacuum-Cleaner-Filter

Stacca il filtro dall’aspirapolvere. Sarà evidente individuare le aree che necessitano di pulizia, in quanto saranno ricoperte di polvere!

Inside-Of-Vacuum-Filter

L’interno del filtro dovrebbe essere pulito, quindi sarà sufficiente pulire solo l’esterno

Per una maggiore soddisfazione, scatta una foto del prima e dopo!

Dirty-And-Clean-Vacuum-Filter-Before-And-After

È importante notare che i diversi tipi di aspirapolvere si smontano in modi diversi. Se non riesci a staccare le parti, non forzarle o potrebbero rompersi! Ancora una volta il manuale sarà la tua bibbia per aiutarti ad accedere alla parte giusta del tuo apparecchio.

Nota importante: non lavare mai il filtro per pulirlo, a meno che non sei sicuro che possa essere lavato. Il lavaggio di un filtro non lavabile causerà la sua disintegrazione oppure i micro fori che permettono all’aria di passare attraverso di esso si bloccheranno, rendendo il filtro inutilizzabile.

Se hai ricevuto queste informazioni troppo tardi e hai già lavato il tuo filtro, sei fortunato, perché abbiamo una vasta gamma di filtri di ricambio disponibili per te.

Come pulire un filtro lavabile dell’aspirapolvere

Washable-Vacuum-Cleaner-Filter

Alcuni filtri possono essere lavati, ed ecco come:

  1. Svitare l’aspirapolvere per arrivare al filtro
  2. Rimuovi il filtro.
  3. Lavalo in acqua con un detergente delicato e risciacqualo.
  4. Lascialo asciugare bene. Questo è molto importante, perché un filtro umido non farà il suo lavoro.

Se l’aspirapolvere viene usato molto, e lasciare il filtro ad asciugare è un problema, puoi sempre procurartene uno di riserva.

Come sostituire un filtro dell’aspirapolvere

Locations-Of-Vacuum-Cleaner-Model-Numbers

I filtri strappati, danneggiati o eccessivamente usurati dovrebbero essere sostituiti del tutto, invece di venire semplicemente puliti. Il processo per accedere al filtro è lo stesso. È sufficiente posizionare il nuovo filtro al posto di quello vecchio.

Quando si acquista un ricambio, è necessario avere a portata di mano il numero di modello. Molto probabilmente sarà sui lati o sulla base dell’aspirapolvere, su un adesivo o su una targhetta con i dati.

Pulisci il tuo filtro, ricostruisci il tuo equilibrio con il tuo apparecchio e risparmia sul costo di uno nuovo! Auguriamo a te e al tuo aspirapolvere tanti anni felici insieme. Se hai ulteriori problemi con l’aspirapolvere, consulta la nostra gamma di articoli utili nel nostro centro di consulenza.

Lascia una risposta