Perché la mia asciugatrice è scattata

Se la tua asciugatrice ha fatto scattare l’impianto elettrico durante il ciclo di asciugatura, potrebbe essere molto frustrante, dato che i tuoi vestiti rimarranno bagnati così come li avevi messi. L’impianto elettrico che salta o scatta è una funzione di sicurezza. Il fusibile potrebbe saltare o scattare durante il ciclo di asciugatura; abbiamo allora identificato per te le cause più comuni che possono portare il tuo elettrodomestico a spegnersi improvvisamente.

Causa 1: Resistenza

Un comune guasto che può portare alla rottura di un’asciugatrice è quello alla resistenza, che può far saltare un fusibile o far scattare l’RCD (Residual Current Device). Per stabilire se il guasto è causato dalla resistenza, sarà necessario attivarla; se è difettosa o danneggiata, l’impianto elettrico scatterà, o farà saltare il fusibile, arrestando l’elettrodomestico per evitare ulteriori danni.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

Controlla la resistenza con un multimetro. La lettura media è compresa tra 20 e 100 ohm. Se la lettura è nulla o è eccessivamente alta, significa che la resistenza è difettosa e deve essere sostituita.
  • Anche senza un multimetro, è possibile controllare i segni visivi del danno; infatti, se la resistenza è danneggiata, il danno si noterà chiaramente.
Se hai bisogno di una resistenza di ricambio per la tua asciugatrice, consulta la nostra vasta gamma di pezzi di ricambio per riparare il tuo apparecchio.

Causa 2: Filtro di rete

Un altro guasto molto comune che può portare la tua asciugatrice a far scattare l’impianto elettrico potrebbe essere dovuto ad un filtro di rete difettoso, che scoppia quando si avvia l’apparecchio.  Questo è un dispositivo di sicurezza montato nella maggior parte delle asciugatrici ed è progettato per impedire che le interferenze entrino nel circuito dell’asciugatrice.

Per controllare che il filtro antidisturbo non sia difettoso, segui questa procedura:

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Cerca eventuali rigonfiamenti, bruciature o liquido nella parte inferiore del filtro di rete (noto anche come soppressore di interferenze).
  • Testa il filtro di rete per individuare eventuali guasti utilizzando un multimetro.

Se hai bisogno di sostituire un filtro di rete, puoi consultare qui il nostro catalogo online per trovare un ricambio.

Lascia una risposta