7 consigli di efficienza energetica per la tua asciugatrice

7 consigli di efficienza energetica per la tua asciugatrice

Nessuno si sorprenderà nell’apprendere che le asciugatrici possono consumare parecchia energia. Ma stendere i vestiti all’aperto non è possibile quando piove, o durante i mesi invernali. È in questi casi che l’asciugatrice diventa il tuo elettrodomestico preferito! Tuttavia, ci sono alcuni passi che puoi fare per aumentare l’efficienza della tua asciugatrice, rendendola più ecologica e, si spera, riducendo allo stesso tempo le tue bollette energetiche.

  1. Se i tuoi vestiti sono più umidi di quanto dovrebbero essere alla fine del lavaggio, rimettili in lavatrice con la centrifuga alla massima velocità. Questo aiuterà a sbarazzarsi dell’umidità in eccesso prima di caricarli nell’asciugatrice.
  2. Pulisci religiosamente i tuoi filtri della lanugine. Se i filtri sono bloccati, il motore dovrà lavorare di più per spingere l’aria attraverso l’asciugatrice e i vestiti impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Vale anche la pena di aspirare occasionalmente la cavità del filtro della lanugine, usando l’accessorio per le fessure dell’aspirapolvere.
  3. Se hai un’asciugatrice con sfiato, dovresti controllare anche il tubo di sfiato per l’accumulo di lanugine. Un tubo di sfiato bloccato eserciterà molta più pressione sul motore.
  4. Quando carichi l’asciugatrice, districa i vestiti e la biancheria da letto a mano a mano. I tessuti appallottolati impiegheranno più tempo ad asciugare.
  5. Non sovraccaricare l’asciugatrice. Inserire troppi capi contemporaneamente non solo riduce l’efficienza, ma può anche causare un’eccessiva usura dell’apparecchio. Inoltre, ciò aumenterà il tempo impiegato a stirare per eliminare le grinze.
  6. Utilizza palline per asciugatrice a risparmio energetico: possono ridurre il tempo di asciugatura fino al 25%.
  7. Dividi il tuo bucato per tipo di tessuto e usa l’impostazione di calore appropriata per ciascuno. I capi delicati dovrebbero essere asciugati a una temperatura molto più bassa e per un tempo più breve rispetto a capi come il denim. Se dividi il tuo bucato, non solo il tempo di asciugatura sarà più breve, ma i tuoi vestiti dureranno più a lungo.

Se la tua asciugatrice ha bisogno di essere riparata, sul nostro canale Youtube ci sono dei video interessanti che spiegano come far funzionare di nuovo la tua asciugatrice. Inoltre, nel nostro centro di assistenza, ci sono molti articoli utili che ti aiuteranno a diagnosticare e risolvere qualsiasi problema con la tua asciugatrice.

Lascia una risposta