Il ruolo del condensatore e come sostituirlo nella tua idropulitrice Karcher

Ti sei accorto che il motore della tua idropulitrice Karcher non funziona più o emette dei brontolii ogni volta che cerchi di usarla? Non ti preoccupare, non è necessario sostituire la tua idropulitrice! Ciò potrebbe essere dovuto ad un condensatore difettoso. Ti spiegheremo esattamente qual è il ruolo di un condensatore in un’idropulitrice e ti forniremo dei passaggi rapidi e semplici per la sua sostituzione!

Qual è il ruolo di un condensatore?

 

Il condensatore è presente nell’idropulitrice (e in molti altri apparecchi elettrici) e lavora insieme al motore dell’apparecchio. Il condensatore fornisce al motore una spinta, immagazzinando la corrente che permette al motore di partire. Inoltre, il condensatore aiuta a stabilizzare la fornitura di corrente, se il motore ha difficoltà a produrre il giusto livello di forza.

Quali sono i segni di un condensatore difettoso?

Se il condensatore della tua idropulitrice è difettoso, ci sono alcuni segni che ti permetteranno di determinarlo:
  • Il motore non parte o ha problemi di funzionamento continuo
  • Ringhio o suoni forti ogni volta che accendi la tua idropulitrice
  • Segni visibili come bruciature, macchie nere o rigonfiamenti sul condensatore
Se non lo hai già letto, puoi consultare il nostro precedente articolo che fornisce maggiori dettagli sulla diagnosi dei problemi elettrici della tua idropulitrice Karcher.

Come sostituire il condensatore della tua idropulitrice Karcher

Passaggio 1 – Spegnere l’apparecchio

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver staccato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare la riparazione.

Passaggio 2 – Dividere l’idropulitrice

Rimuovi tutti i tubi o accessori che possono trovarsi sul corpo esterno della tua idropulitrice. Procedi quindi a dividere le due parti del corpo allentando le viti che lo tengono insieme.

Una volta che tutte le viti sono state rimosse, ribalta il telaio e solleva le parti gialle del corpo, assicurandoti che il cavo di alimentazione sia lontano. A questo punto potrai sollevare il motore e la pompa dal telaio e metterlo in posizione verticale su una superficie piana. Assicurati di rimuovere anche il tubo del detergente.

Passaggio 3 – Rimozione del vecchio condensatore

Noterai che il condensatore viene tenuto in posizione dal suo alloggiamento, ma è anche bloccato dal motore nella parte inferiore e dalla pompa nella parte superiore.  (Ciò può variare a seconda del modello della propria idropulitrice Karcher).

Rimuovi le quattro viti in alto; prima rimuovi completamente le due più vicine al condensatore, e poi puoi allentare leggermente le due viti sul retro fino a quando puoi, e quindi potrai semplicemente tirare fuori il condensatore.

Passaggio 4 – Inserimento del nuovo condensatore

Quando sostituisci il condensatore, allinea i connettori in maniera corretta e dritta e dovresti sentirli entrare nelle due fessure dell’alloggiamento. Puoi spingerlo verso l’alto di un altro paio di millimetri, per fissarlo in posizione e poi puoi riavvitare le quattro viti per tenerlo in posizione.

Mentre stringi le viti, assicurati che lo spazio nell’alloggiamento del motore si sia chiuso e che il condensatore sia nella posizione corretta. Assicurati anche che la guarnizione dell’acqua copra il giunto tra il condensatore e il suo alloggiamento.

Suggerimento: Mentre stringi le viti, comprimi la molla all’interno del montaggio; può essere utile usare un cricchetto per aumentare la forza.

Passaggio 5 – Riposizionare il motore e la pompa nel telaio

Ora puoi riposizionare il motore e pompa nella parte inferiore del telaio. Vale la pena notare che il telaio ha un foro di montaggio che si collega a una parte specifica del motore e della pompa, quindi è necessario assicurarsi che sia posizionato correttamente quando lo si inserisce.

Puoi quindi procedere a ricollegare il tubo del detergente e assicurarti che il passacavo del cavo di alimentazione sia nella posizione corretta. Assicurati che i cavi di rete siano infilati sotto il condensatore, e poi puoi procedere a riavvitare le due parti del telaio.

Speriamo che quanto sopra descritto ti permetta di capire meglio quale sia lo scopo del condensatore e quanto sia facile identificare i problemi e sostituire il pezzo. Se hai bisogno di aiuto per sostituire altre parti della tua idropulitrice Karcher, puoi scoprire come farlo qui. Su eSpares, abbiamo una vasta gamma di ricambi e accessori originali per idropulitrici Karcher! Per altri suggerimenti e consigli utili, dai un’occhiata al nostro centro di assistenza di eSpares!

Lascia una risposta