Guasti comuni del tagliabordi

Capire come diagnosticare i guasti dei tuoi apparecchi può aiutare a lungo termine, e sapere quali sono le possibili cause della mancata rotazione della testa del tuo tagliabordi può placare subito qualsiasi preoccupazione o stress.

In questo articolo analizziamo i guasti più comuni dei tagliabordi e ti offriamo alcune indicazioni su come risolverli in modo semplice.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati che l’apparecchio sia scollegato prima di iniziare qualsiasi lavoro di manutenzione.

La testa di taglio non gira

Scoprire perché la tua testa di taglio non gira può essere semplice. Abbiamo individuato le tre ragioni principali per cui può verificarsi questo guasto.

La testa di taglio si è bloccata?
Se non viene regolarmente pulita, l’erba tagliata e altri detriti possono bloccare la testa di taglio. Per risolvere questo problema, scollega il tuo apparecchio e dai una bella pulita all’area di taglio, assicurandoti che tutti i detriti vengano rimossi.

Il filo si è aggrovigliato?
Una volta staccato il tagliabordi, rimuovi la bobina e districa il filo. Si raccomanda di controllare prima di ogni utilizzo che il filo non si sia aggrovigliato.

Il motore

Se il motore si guasta purtroppo non c’è molto che tu possa fare, quindi ti suggeriamo di contattare un tecnico qualificato per ispezionare e riparare il tuo tagliabordi.

Nessuna funzione

Una testa di taglio difettosa potrebbe essere un problema, ma se la corrente non arriva alla macchina, allora il guasto potrebbe essere altrove. Di seguito abbiamo raccolto altre tre cause principali per cui il tuo tagliabordi non funziona.

C’è corrente?
  • Controlla il cavo principale, il fusibile della spina e non dimenticare di controllare due volte la presa di corrente per qualsiasi segno evidente di guasto.
  • L’interruttore potrebbe essere danneggiato o semplicemente difettoso. Se questo è il caso, consigliamo vivamente di chiedere aiuto a un tecnico qualificato.
  • A volte potrebbe scattare l’interruttore differenziale; per fare la diagnosi consigliamo di controllare che il cavo e la spina non siano danneggiati. Se scopri che è tutto in ordine, allora ripristina semplicemente l’interruttore e, se scatta di nuovo, scollega il tagliabordi e contatta un professionista qualificato che potrebbe essere in grado di riparare il tuo tagliabordi.
Comprendere la strategia di diagnosi di base anche per i guasti più lievi può aiutarti a capire il processo di riparazione. Avere anche la conoscenza minima può servire ad assicurarti che il tuo giardino non venga abbandonato per troppo tempo.

Lascia una risposta