Il mio tagliabordi a benzina non parte

Un giardino ben curato è un fedele riflesso della tua attenzione ai dettagli. Tagliare l’erba con un tosaerba rappresenta solo la metà del lavoro, ed è qui che entra in azione il tagliabordi. È perfetto per eliminare le erbacce o l’erba intorno ai tronchi dove il tosaerba non può arrivare. Quindi, quando ti sembra che nel tuo giardino stia crescendo una piccola foresta, il tagliabordi è la soluzione perfetta per controllare la crescita eccessiva.

Se il tuo tagliabordi non riesce ad accendersi o si accende a stento, il problema potrebbe essere dovuto al carburante esaurito o ad una candela difettosa. Segui i nostri consigli in questo articolo per tenere sotto controllo il tuo giardino.

Causa 1: Carburante

Un tagliabordi che si rifiuta di partire o che va in stallo mentre lo si fa salire di giri, di solito è dovuto al carburante.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver spento il tuo apparecchio e di averlo scollegato dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Se non hai usato il tagliabordi durante l’inverno e la primavera, la benzina vecchia potrebbe impedire l’avvio dell’apparecchio, poiché le proprietà infiammabili del carburante evaporano.
  • Sostituisci il vecchio carburante del tuo tagliabordi con della benzina nuova e, se possibile, usa la corretta miscela di olio a 2 tempi. (Fai riferimento al tuo manuale d’uso se non sei sicuro).
  • Prova ad avviare il tagliabordi, (la candela potrebbe essere ricoperta di vecchio carburante e faticare ad accendersi). Pulisci la candela e, una volta che il tuo apparecchio ha ripreso a funzionare come se fosse nuovo, trasferisci il carburante inutilizzato dal serbatoio del tagliabordi in un contenitore per la conservazione del carburante; subito dopo avrai completato i tuoi lavori di giardinaggio.

Se il tuo tagliabordi ha bisogno di un po’ di olio a 2 tempi, consulta la nostra gamma di oli qui.

Causa 2: Candele

Un’altra ragione comune per cui il tuo tagliabordi a benzina non parte potrebbe essere la candela. Si raccomanda di sostituirle frequentemente, perché un accumulo di detriti sull’elettrodo può ridurre la scintilla, impedendo alla miscela di carburante di accendersi. Questo accade generalmente se l’apparecchio è stato riposto durante l’inverno, ma ancora più comunemente se è stato avviato il motore con del vecchio carburante.

Si raccomanda di sostituire il vecchio carburante del tagliabordi con benzina nuova, ed eventualmente con la corretta miscela di olio a 2 tempi. (Fai riferimento al tuo manuale d’uso se non sei sicuro).

Non dimenticare di spegnere il tuo apparecchio prima di iniziare qualsiasi lavoro di riparazione.

  • Se ancora non dovesse funzionare, rimuovi accuratamente la candela e puliscila con benzina nuova e una spazzola.
  • Pulisci la fessura della candela, usando delicatamente un panno abrasivo fine tra la punta dell’elettrodo e il lato dell’elettrodo di massa.

Se la candela è consumata e produce una scintilla debole, dovrà essere sostituita. Per una sostituzione controlla la nostra vasta gamma di ricambi per far sì che il tuo giardino abbia un aspetto migliore.

Lascia una risposta