Controlli di sicurezza importanti per la tua lavatrice

In questo articolo condivideremo con te alcuni dei più importanti controlli di sicurezza che dovresti effettuare nella tua lavatrice, per assicurarti che sia sicura da usare.

Consiglio Uno = Marchio di sicurezza europeo

Prima di comprare una lavatrice, ci sono alcuni punti da considerare. Assicurati di comprare da un fornitore affidabile e, se stai acquistando una lavatrice di seconda mano, chiedi di poter vedere il marchio di sicurezza europeo sull’apparecchio, in modo da essere sicuro che il tuo prodotto soddisfi gli standard di qualità nazionali o internazionali.

Consiglio Due = Considera le esigenze della lavatrice

Considera anche le tue esigenze di lavaggio. Se usi la tua lavatrice molto spesso e fai molto bucato in famiglia, è una buona idea comprare una lavatrice più grande, con un tamburo grande.

Lavare frequentemente carichi più pesanti di quelli per cui la macchina è progettata, o lavare un carico dopo l’altro, può mettere sotto pressione le parti interne della lavatrice.

Nel corso del tempo, ciò può causare il guasto prematuro di alcuni componenti e, in casi estremi, anche il surriscaldamento.

Quindi, se hai dei capi molto voluminosi da lavare, come i piumoni, non infilarli in lavatrice. Portali invece in una lavanderia a secco, perché verranno puliti più efficacemente e la tua lavatrice non sarà sovraccaricata.

Consiglio tre = Quando non mettere in funzione gli elettrodomestici

Un buon consiglio per qualsiasi elettrodomestico è quello di evitare di metterlo in funzione quando non ci sei, così puoi tenerlo d’occhio. Questo significa non lasciare la lavatrice accesa quando si è fuori casa o mentre si dorme.

È meglio essere attenti e consapevoli di eventuali guasti che potrebbero verificarsi durante il ciclo.

Consiglio quattro = Allarmi antincendio

Tuttavia, ci sono elettrodomestici che rimangono sempre accesi, come il frigorifero e il congelatore, quindi è bene avere un allarme antincendio funzionante su tutti i piani della casa.

Consiglio 5 = Contenuto della lavatrice

Il nostro prossimo consiglio è quello di lavare solo i capi per i quali la tua lavatrice è stata progettata. Per esempio, assicurati di togliere le cinture dai pantaloni prima di metterli in lavatrice, perché la fibbia della cintura in metallo pesante potrebbe sbattere contro il vetro dello sportello, causandone la rottura.

Svuota anche le tasche, perché monete, forcine o ferretti di reggiseno vaganti, possono infilarsi nelle parti interne dell’apparecchio, causando blocchi e potenziali problemi di sicurezza.

Il filtro è progettato per catturare questi oggetti, quindi pulirlo regolarmente può aiutare ad evitare qualsiasi danno alle parti interne.

Se noti la presenza di oggetti estranei bloccati nel tamburo della tua lavatrice, assicurati di rimuoverli subito, perché avviarla in questa maniera sarebbe una cattiva idea sia per la sicurezza che per la durata della tua lavatrice.

Consiglio sei = Richiami / Registrazione dell’elettrodomestico

A volte, i produttori di elettrodomestici identificano un rischio per la sicurezza in determinati modelli dei loro apparecchi. Il modo migliore per sapere se la tua lavatrice viene richiamata, è quello di registrarla presso il produttore.

Se non sei sicuro che la tua lavatrice sia stata registrata, controlla online. Una rapida ricerca su internet è tutto ciò che serve per assicurarsi di non avere un apparecchio non sicuro in casa, quindi ne vale la pena.

Consiglio sette = Segnali di pericolo

Infine, alcuni consigli che ancora una volta si applicano a tutti i tuoi elettrodomestici. Se noti dei segnali che indicano che il tuo elettrodomestico non è sicuro, non ignorarli.

Strani rumori, scintille, odori di bruciato o perdite provenienti dalla tua lavatrice dovrebbero essere esaminati immediatamente.

Speriamo di averti fornito qualche nozione per aiutarti a mantenere la tua lavatrice più sicura. Ma perché fermarsi qui? Tieni al sicuro anche gli altri elettrodomestici, guardando i video sul nostro canale Youtube o dando un’occhiata agli articoli del nostro centro consigli.

Lascia una risposta