Controlli di sicurezza importanti per il tuo frigorifero congelatore

In questo articolo, condivideremo alcuni suggerimenti per la sicurezza del frigorifero congelatore che è bene conoscere, in modo da poter mantenere il tuo elettrodomestico e la tua casa al sicuro.

Consiglio Uno = Garantire lo spazio posteriore

Prima di tutto, è importante il posizionamento del tuo frigorifero congelatore. Assicurati che ovunque tu lo metta, non sia troppo attaccato al muro. Lascia un po’ di spazio dietro per far circolare l’aria, perché questo aiuterà il tuo frigo congelatore a funzionare in modo efficiente ed evitare il surriscaldamento.

Consiglio Due = Hai comprato un nuovo elettrodomestico?

Se hai un nuovo elettrodomestico, assicurati di rimuovere completamente qualsiasi imballaggio dal tuo frigorifero congelatore prima di usarlo, perché i materiali da imballaggio, come il polistirolo, il cartone e gli involucri di plastica possono essere infiammabili.

Poi lascia il frigorifero congelatore in posizione verticale per alcune ore prima di collegarlo, specialmente se è stato trasportato su un lato. Questo permette al refrigerante al suo interno di depositarsi.

Consiglio Tre = Non intrappolare il cavo di alimentazione

Assicurati che il cavo di alimentazione del tuo frigorifero congelatore non resti intrappolato sotto l’apparecchio quando lo installi. Se sposti il frigorifero congelatore per prendere qualcosa che è rotolato sotto di esso, o per spolverare, fai attenzione a non intrappolare il cavo.

Ricordati di lasciare spazio dietro l’apparecchio quando lo rimetti a posto.

Consiglio Quattro = Oggetti potenzialmente infiammabili

Cerca di evitare di lasciare qualcosa di infiammabile proprio accanto al tuo frigorifero congelatore perché, se dovesse prendere fuoco, questo potrebbe rapidamente peggiorare l’incendio. Conservare vecchi cartoni da riciclare accanto al frigorifero, o lasciare grandi pile di posta non aperta sopra di esso sono abitudini da evitare!

Consiglio Cinque = Rischio di surriscaldamento

Un frigorifero congelatore sovraccarico non solo potrebbe guastarsi prima, ma potrebbe anche essere a più alto rischio di surriscaldamento. Quando devi scegliere un posto per il tuo frigo-congelatore, cerca un posto più fresco ed evita i termosifoni, il forno e la luce diretta del sole.

Consiglio Sei = Posizionamento in un’area appropriata

Può sembrare una sciocchezza, ma il tuo frigo-congelatore dovrebbe essere usato solo nei luoghi per cui è stato concepito. Non farti tentare dal collegarlo alla presa esterna, per avere il ghiaccio a portata di mano per il tuo barbecue o la tua festa in giardino.

Se piove e l’acqua dovesse entrare nell’impianto elettrico, l’apparecchio potrebbe danneggiarsi e diventare pericoloso. Assicurati che, in caso il tuo frigo-congelatore si trovi in una dependance o in un garage, non ci siano perdite attorno ad esso, e che lo stesso sia stato progettato per funzionare a basse temperature.

Molti frigo-congelatori possono infatti smettere di funzionare correttamente in luoghi dove la temperatura scende sotto lo zero.

Consiglio Sette = Sbrinamento

Un congelatore ricoperto di brina sarà meno efficiente e farà lavorare di più le parti interne, quindi sbrina il tuo regolarmente, almeno una volta all’anno.

Puoi porre degli asciugamani, spegnere l’apparecchio e aspettare che il ghiaccio si sciolga, oppure raschiare manualmente il ghiaccio in eccesso.

Non usare un coltello di metallo o un oggetto appuntito per farlo, perché potresti perforare o ammaccare le pareti del freezer. Puoi procurarti dei raschietti da congelatore progettati a questo scopo, o anche un coltello di plastica con un’estremità arrotondata può essere una buona alternativa. Scopri di più su come sbrinare correttamente il tuo frigorifero qui, nel nostro precedente articolo.

Consiglio Otto = Richiami / Registrazione dell’elettrodomestico

Se non l’hai ancora fatto, registra il tuo elettrodomestico e controlla che non sia presente in nessuna lista di richiami. 

Un apparecchio richiamato presenta gravi problemi di sicurezza identificati dal produttore, quindi è fondamentale esserne al corrente.

Consiglio Nove = Segnali di pericolo

Il nostro ultimo consiglio, che si applica a tutti gli elettrodomestici, è di tenere d’occhio il tuo elettrodomestico, e non ignorare i segnali di avvertimento. Nel caso del tuo frigo-congelatore, segni di bruciature intorno alla spina o alla presa, ronzii o scoppiettii, un involucro esterno che è troppo caldo al tatto, un fusibile bruciato o l’elettrodomestico che fa scattare il tuo impianto elettrico sono tutti avvertimenti che qualcosa non va. Tutti questi problemi devono essere esaminati immediatamente.

Speriamo che questo articolo ti aiuti a identificare ciò a cui dovresti prestare attenzione per assicurarti che il tuo frigorifero sia sicuro da usare. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per il controllo della sicurezza di altri elettrodomestici nel nostro centro di consulenza!

Lascia una risposta