Il mio frigorifero-congelatore si sta congelando troppo

Che tu abbia una cucina moderna o antiquata, il frigo-congelatore sarà sempre l’elettrodomestico dominante in cucina. Funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per assicurare che i tuoi prodotti come il latte, la carne, le verdure e i surgelati siano conservati all’interno, pronti per essere gustati. In funzione tutti i giorni dell’anno, il tuo elettrodomestico con aria condizionata può essere sottoposto a ogni tipo di sforzo, causando la comparsa di guasti. Un guasto comune per questo apparecchio è il congelamento eccessivo del congelatore o la formazione di ghiaccio nel frigorifero.

Perché il mio frigorifero si congela?

Se il tuo frigorifero continua a congelarsi, ci possono essere diverse ragioni. Alcune semplici, come una guarnizione difettosa dello sportello, oppure alcune che richiedono un pezzo di ricambio.

Perché il mio congelatore si sta ghiacciando?

Se il tuo congelatore si sta ghiacciando, potrebbe aver bisogno di uno sbrinamento più regolare o potrebbe esserci un pezzo difettoso.

Cosa causa il congelamento di un frigorifero congelatore antighiaccio?

Se hai un congelatore antighiaccio e si sta ghiacciando, può essere che l’evaporatore si sia congelato. 

Ecco come diagnosticare il guasto del tuo apparecchio per scoprire esattamente qual è il problema e tutto ciò di cui hai bisogno per risolverlo da solo.

Causa 1: Guarnizione della porta

Senza una guarnizione efficiente, l’aria calda potrebbe penetrare nel frigorifero congelatore, il che può far lavorare l’apparecchio più intensamente del necessario. Si tratta di un componente a cui non si presta particolare attenzione, ma che può avere un impatto enorme sulle prestazioni del tuo frigorifero.

Per controllare l’efficacia della guarnizione dello sportello utilizza questo semplice metodo:

  • Posiziona un sottile pezzo di carta tra il telaio dello sportello del tuo frigorifero e la guarnizione.
  • Estrai la carta dallo sportello e, se la carta esce facilmente senza resistenza, la guarnizione è difettosa e deve essere sostituita.

Per una guarnizione di ricambio, dai un’occhiata alla nostra vasta gamma di guarnizioni per sportelli di frigoriferi e congelatori, per contribuire a conservare correttamente il tuo cibo ancora una volta.

 

Causa 2: Termostato

La funzione del termostato è quella di controllare il sistema di raffreddamento, compresi il condensatore, il compressore e l’evaporatore. Se il tuo frigorifero non funziona, segui questi passaggi per identificare il guasto:

  • Arriva la corrente all’apparecchio? Controlla semplicemente se la lampadina funziona. Se la luce è visibile quando si apre la porta, l’alimentazione è a posto.
  • Controlla l’indicatore di potenza vicino al pannello del display; assicurati che il termostato sia acceso.
  • Ascolta i suoni provenienti dal frigo congelatore che indicherebbero che sta funzionando.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Utilizza un multimetro per controllare se il tuo termostato è difettoso. 

Il termostato del tuo frigorifero è difettoso? eSpares ha sicuramente quello giusto per te! 

Causa 3: guasto del sensore

Il sensore di temperatura di un frigorifero è un componente che rimanda la temperatura attuale all’interno del frigorifero congelatore all’elettronica, per monitorarla. Usando queste informazioni, la scheda elettronica attiva il compressore e i circuiti del ventilatore per mantenere la temperatura fredda all’interno. 

Ora, se il tuo frigorifero congelatore è innevato con del ghiaccio in eccesso all’interno, allora la causa più probabile sarà il sensore di temperatura. Un sensore guasto potrebbe non avere la capacità di controllare correttamente la temperatura e causare temperature più fredde o più calde del normale. 

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Dai un’occhiata al sensore, a seconda del modello del tuo frigorifero, la posizione potrebbe variare
  • Cerca segni di danni visivi o difetti al sensore.
  • Utilizzando un multimetro, testa i terminali e, se non ottieni una lettura sul tuo misuratore, purtroppo dovrai sostituire il sensore

Dovresti essere in grado di trovare la sostituzione corretta qui, tra la nostra gamma di ricambi per frigoriferi.

Causa 4: Resistenza di sbrinamento

La resistenza di sbrinamento è il meccanismo che effettivamente scioglie il ghiaccio e la brina dalle bobine dell’evaporatore. Si trova normalmente sotto l’evaporatore ed è tipicamente un filamento metallico contenuto in un tubo di vetro o di alluminio.

Se il tuo congelatore sta gelando troppo, la causa potrebbe essere la resistenza di sbrinamento, che non sbrina il ghiaccio come avrebbe dovuto fare automaticamente. Segui questi passaggi per identificare il guasto:

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Accedi rimuovendo il pannello di copertura dell’evaporatore e localizzando la resistenza.
  • Controlla se ci sono segni di danni
  • Utilizza un multimetro per controllare se ci sono guasti nella resistenza, con una lettura compresa tra 200 e 400 ohm, se supera eccessivamente questo valore, la resistenza dovrà essere sostituita. 

Causa 5: È necessario uno sbrinamento regolare

L’eccesso di ghiaccio è un problema comune nella maggior parte dei congelatori, dove i blocchi di ghiaccio si accumulano nel tempo, e il risultato di ciò potrebbe portare ad una chiusura non corretta dello sportello. Ciò influirà poi sull’efficienza del tuo elettrodomestico, e la manutenzione potrebbe finire per costarti di più.

Con questa semplice guida, possiamo identificare le cause dell’accumulo di ghiaccio e aiutarti a far tornare il tuo frigorifero congelatore come nuovo.

Osservando l’accumulo, lo descriveresti come neve? Questo tipo di ghiaccio è il più diffuso nei frigoriferi congelatori, e si forma per condensazione. In altre parole, l’aria calda dall’esterno dell’apparecchio si insinua in qualche modo, si condensa quando incontra l’aria fredda all’interno e poi forma il ghiaccio. Questo è il motivo per cui viene descritto come neve, poiché è formato da minuscole goccioline di acqua di condensazione. Per sapere come affrontare al meglio questo problema, abbiamo elencato una serie di consigli per contribuire a mantenere il tuo frigorifero senza ghiaccio.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati che l’apparecchio sia spento prima di iniziare qualsiasi lavoro di manutenzione.

  • Controlla che lo sportello non presenti fessure che potrebbero far entrare aria calda. Assicurati che lo sportello sia ben chiuso quando hai finito.
  • Verifica che la guarnizione dello sportello non sia danneggiata e, se necessario, sostituiscila.
  • Se hai un modello ad incasso, ricordati di controllare che la porta esterna non sia la causa del problema, perché potrebbe impedire alla porta interna di chiudersi correttamente.
  • Uno sbrinamento regolare può essere necessario per gli elettrodomestici che non hanno la funzione antigelo, quindi non dimenticare di aggiungerlo al tuo calendario. Dai un’occhiata al nostro articolo dove spieghiamo i passi per sbrinare il tuo frigorifero.

Speriamo che con questi semplici passaggi di risoluzione dei problemi, sarai in grado di risolvere il problema dello sbrinamento, assicurandoti che il tuo frigorifero congelatore funzioni di nuovo al meglio.

Causa 6: Evaporatore ghiacciato

Se il tuo frigorifero o congelatore antigelo funziona correttamente, ma la temperatura non è abbastanza fredda, allora potrebbe esserci troppo ghiaccio.

Una causa comune per l’aumento della temperatura è quando l’evaporatore si blocca con il ghiaccio e non viene liberato dal circuito di sbrinamento, così l’aria della ventola non può passare e raffreddare l’interno. Segui questi passaggi per individuare il guasto: 

La sicurezza prima di tutto! Prima di iniziare qualsiasi riparazione, scollega l’apparecchio dalla rete elettrica.

  • Verifica che il compressore funzioni correttamente.
  • Rimuovi il coperchio dell’evaporatore e controlla se c’è un accumulo di ghiaccio.
  • Se si trova del ghiaccio in eccesso, è probabile che ci sia un guasto nel circuito di sbrinamento

Speriamo che questo articolo ti aiuti a identificare il motivo per cui il tuo frigorifero congelatore si congela eccessivamente, e ti fornisca una soluzione. A eSpares Italia abbiamo una vasta gamma di pezzi di ricambio originali per frigoriferi, e siamo sicuri di avere il pezzo di ricambio di cui hai bisogno per assicurare che il tuo frigorifero torni a funzionare come dovrebbe!

Lascia una risposta