Come sostituire la cinghia di un’asciugatrice Beko

Se l’asciugatrice si riscalda, ma il tamburo non gira, i tuoi vestiti non si asciugheranno correttamente e potresti ritrovarti con dei vestiti umidi. In questo articolo ti spiegheremo come sostituire la cinghia della tua asciugatrice Beko. Questo processo ti farà risparmiare denaro e ti aiuterà a prolungare la vita della tua asciugatrice.

Attenzione: Alcuni modelli possono variare, tuttavia la procedura per sostituire la cinghia dovrebbe essere simile

Di cosa avrai bisogno:

  • Cinghia
  • Cacciavite
  • Chiave da 11 mm (opzionale)

Passaggio 1 – Consigli per la sicurezza

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione e, a causa dei bordi taglienti presenti, suggeriamo di indossare guanti di sicurezza adeguati per evitare di ferirsi.

Passaggio 2 – Creare lo spazio

Per iniziare, è necessario rimuovere la copertura superiore dell’asciugatrice; è possibile farlo svitando le tre viti sul retro. Con la parte superiore rimossa sarai in grado di visualizzare la cinghia.

In alcune asciugatrici Beko, il tamburo è sostenuto dal pannello posteriore, quindi, per inserire la cinghia, è necessario allentare il pannello posteriore.

Passaggio 3 – Rimozione del pannello posteriore e del pannello dei condotti

Quando rimuovi il pannello posteriore, dovresti rimuovere tutte le viti, tranne due. Questo perché non devi rimuovere il pannello posteriore, ma solo allentarlo; in questo modo il tamburo potrà spostarsi un po’.

Ora, prima di rimuovere le viti dalla lastra posteriore, devi svitare il pannello del condotto e rimuoverlo. Ora che la maggior parte delle viti sono state rimosse dal pannello posteriore e che questo è in grado di muoversi, possiamo iniziare la riparazione.

Per prima cosa, si dovrà far scorrere la cinghia sulla parte anteriore del tamburo, tra il tamburo e il supporto anteriore del tamburo. Fai attenzione, perché ci sono molti spigoli taglienti, quindi ti consigliamo di indossare un paio di guanti da lavoro, per evitare di ferirti.

Passaggio 4 – Montare la cinghia

Ora che la cinghia è posizionata, puoi usarla come una maniglia per aiutarti a risistemare il tamburo. Assicurati anche di far girare il tamburo per accertarti che giri liberamente.

Suggerimento di eSpares: se non gira liberamente, può essere che sfreghi sulla parte anteriore dell’apparecchio o sulla guarnizione dello sportello.

Se la cinghia è al suo posto e il tamburo gira liberamente, puoi ora riavvitare il pannello posteriore. Tuttavia, prima di farlo, assicurati che non ci siano connessioni elettriche che si siano scollegate.

Passaggio 5 – Riassemblaggio dell’asciugatrice

Giungendo al termine della riparazione, è ora necessario fissare la cinghia all’albero del motore; ciò può essere piuttosto difficile…

Suggerimento di eSpares: se hai problemi ad attaccare la cinghia all’albero del motore, prendi una chiave da 11 mm con una prolunga da usare per portare la cinghia sull’albero stesso, quindi posiziona la chiave sull’albero del motore e gira mentre spingi la cinghia sull’albero. Ora sei libero di rimuovere la chiave, lasciando la cinghia sull’albero del motore stesso.

Una volta che la nuova cinghia è in posizione, si potrà riattaccare il condotto di ventilazione, rimontare la parte superiore, ed è fatta.

Per altre utili guide su come riparare altri elettrodomestici, non dimenticare di consultare gli altri articoli del nostro centro consigli.

Lascia una risposta