La ventola del forno non gira

Se ti accorgi che la ventola del tuo forno non gira, ti trovi nel posto giusto per ricevere aiuto e supporto. Impara come riparare ed effettuare la diagnosi del tuo forno, con le nostre guide con consigli utili, da seguire passo dopo passo.

Ti diremo la ragione possibile del perché il tuo forno non funziona, e quali parti specifiche potrebbero essere la causa del problema. Per trovare la soluzione al tuo problema, dai un’occhiata di seguito!

Causa 1: Orologio non impostato

Di recente sei rimasto al buio? È già abbastanza spiacevole dover cambiare l’ora dell’orologio del tuo forno due volte l’anno, ma se c’è stata un’interruzione di corrente, probabilmente dovrà essere regolato di nuovo.

Un orologio non regolato può far sì che l’intero forno smetta di funzionare; assurdo, ma vero! Tuttavia, questo è un problema molto facile da risolvere, quindi è la prima cosa da controllare se hai problemi con il forno.

Basta dare un’occhiata al manuale del tuo elettrodomestico per scoprire come impostare l’ora nel tuo modello di forno. Dai un’occhiata anche al nostro precedente articolo, dove abbiamo spiegato come reimpostare l’orologio su alcuni modelli specifici.

Causa 2: Termostato

Se hai controllato che l’orologio del tuo apparecchio sia impostato correttamente, che la resistenza funzioni, ma il forno continua a non riscaldarsi, dovresti testare il termostato. Questa parte spegne automaticamente il tuo forno se diventa troppo caldo, per evitare il surriscaldamento.

Ecco come puoi controllare se è difettoso:

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Identifica le due connessioni dove l’elettricità entra ed esce dal termostato.
  • Prendi un multimetro e impostalo su una resistenza bassa
  • Misura le connessioni. Ci dovrebbe essere la stessa intensità di resistenza che si leggerebbe se le due sonde del multimetro venissero a contatto.
  • Ottieni una lettura diversa? Questo significa che il tuo termostato è guasto e deve essere sostituito

Causa 3: Morsettiera

Un’altra parte che può causare un guasto al forno è la morsettiera. I segnali che suggeriscono un problema con la morsettiera includono:

  • Orologio che non viene visualizzato.
  • Aree del forno che non funzionano.

Se la colpa è della morsettiera, troverai il colpevole nella parte posteriore dell’apparecchio, dove potrebbero esserci diversi circuiti collegati a cavi provenienti dalla presa di corrente principale.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete, prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Se un collegamento o un connettore è allentato, può generare calore e danni.
  • Controlla se ci sono segni di bruciature o connessioni allentate

Se trovi dei danni, non preoccuparti, perché eSpares potrebbe aiutarti a risolvere il problema in breve tempo. Abbiamo una vasta gamma di ricambi per forni, quindi siamo sicuri di avere una morsettiera di ricambio per te.

Causa 4: ventola di circolazione

È già abbastanza fastidioso dover sopportare lo sferragliare di pentole e padelle mentre si cucina, per cui il rumore del forno che rimbomba non è certo un piacere per le tue orecchie.

Se il rumore inizia non appena si accende il forno, la causa più probabile sarà la ventola o il motore di circolazione.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

Consiglio di eSpares: di solito il motore della ventola ha le pale della ventola attaccate, quindi potrebbero essere entrambi a causare il rumore.

Dovrai ispezionare entrambe le parti per vedere se ci sono segni di danno o di usura. Dai un’occhiata alla nostra sezione cucine e forni, per una vasta gamma di ventole e motori di circolazione.

Speriamo che, grazie a questo articolo, tu sappia come identificare i guasti del tuo forno. Questa conoscenza ti permetterà di evitare grandi spese per riparazioni che potrebbero essere più semplici di quanto pensi.

Per altri suggerimenti e consigli su come diagnosticare i guasti dei tuoi elettrodomestici, dai un’occhiata agli altri articoli del nostro centro consigli.

Lascia una risposta