Come controllare i blocchi di un aspirapolvere a cilindro Dyson Big Ball

Se il tuo aspirapolvere Dyson Big Ball non raccoglie più nulla o manca di potenza di aspirazione, potrebbe essere dovuto a un blocco. Questi blocchi possono verificarsi in alcuni punti del tuo aspirapolvere e impedirgli di funzionare correttamente. In questo articolo, passeremo in rassegna i passaggi necessari per identificare e risolvere il problema in questione.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di spegnere il tuo aspirapolvere e di scollegarlo completamente dalla rete elettrica. Se hai appena usato l’aspirapolvere, è meglio lasciarlo raffreddare per 1-2 ore, prima di iniziare a cercare i blocchi.  

1. Contenitore

La prima cosa da controllare è il contenitore. Se il contenitore del tuo aspirapolvere è troppo pieno, il ciclone può bloccarsi, impedendo al tuo aspirapolvere di funzionare correttamente. Per svuotare il raccoglitore, rimuovilo dall’aspirapolvere, premendo il pulsante di rilascio sul lato. Quindi, mantieni il contenitore e premi il fermo rosso sul lato, mentre sollevi la maniglia di trasporto con l’altra mano, per sbloccare il coperchio e svuotarlo.

2. Testa del motore

Se il contenitore è vuoto e l’aspirazione non è migliorata, dovrai ispezionare l’aspirapolvere, per individuare eventuali blocchi. Per prima cosa, controlla la testa del motore. Rimuovila premendo il pulsante di rilascio che collega la testa del motore alla bacchetta e tirala via delicatamente. Controlla che all’interno non ci siano detriti tra cui lanugine, capelli o oggetti più grandi. Se c’è qualcosa che potrebbe bloccare la testa del motore, rimuovila con le mani.

Dovrai anche controllare il collo della testa del motore, dove essa si collega alla bacchetta, perché potrebbe essersi incastrato qualcosa in questo punto. Rimuovilo con le dita se puoi, o usa uno strumento per aiutarti. Fai attenzione a non danneggiare l’aspirapolvere mentre lo fai. 

3. Barra delle spazzole

Quando hai la testa del motore a portata di mano, vale la pena controllare anche la barra delle spazzole. Detriti come capelli o spago possono avvolgersi intorno alla barra della spazzola e causare un blocco. Puoi rimuoverli con le dita o usare delle piccole forbici o uno strappafili per aiutarti a rimuovere questi residui. Se hai bisogno di rimuovere la barra della spazzola per raggiungere il blocco, puoi farlo usando una moneta o un cacciavite a testa piatta per rimuovere il pannello laterale e sollevare la barra della spazzola.

4. Filtro

Un filtro sporco o intasato può anche influenzare le prestazioni del tuo aspirapolvere, quindi è una buona idea dargli una pulita o sostituirlo, se è danneggiato. Dai un’occhiata al nostro precedente articolo qui su come pulire e sostituire il filtro, se necessario.

5. Bacchetta

Se la testina e la spazzola sembrano essere a posto, la prossima cosa da controllare è la bacchetta. La bacchetta dovrebbe essere già scollegata dalla testina del motore, quindi dovrai solo scollegarla dal manico della bacchetta. Per farlo, premi di nuovo il pulsante di rilascio e tirala via. Dai un’occhiata ad entrambe le estremità della bacchetta e controlla che non ci siano blocchi. Dovrai accertarti di poter controllare tutta la lunghezza del tubo, fino all’altro capo. Se i blocchi sono difficili da raggiungere, prova ad usare una gruccia di filo di ferro srotolata, per aiutarti. Fai solo attenzione a non danneggiare il tubo mentre procedi. 

6. Impugnatura della bacchetta

La prossima cosa da controllare è il manico della bacchetta. Scollegala anche dal tubo e controlla che entrambi gli ingressi non siano bloccati. 

7. Tubo flessibile

Ora che il tubo è scollegato dall’impugnatura, puoi anche scollegarlo dall’aspirapolvere stesso, così da poter controllare anche questo. Scollegalo premendo il pulsante di rilascio e tirandolo delicatamente via. Controlla entrambe le estremità per eventuali blocchi e rimuovili, se ne trovi.

8. Rimontare l’aspirapolvere

Dopo aver eseguito tutti questi controlli e aver rimosso qualsiasi blocco trovato, rimonta il tuo aspiratore, ricollegando i pezzi. Prova il tuo aspirapolvere per vedere se funziona di nuovo.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a identificare e rimuovere eventuali blocchi dal tuo aspirapolvere Dyson e che ora funzioni correttamente. Dai un’occhiata al nostro centro consigli, dove troverai molti altri consigli utili per i tuoi apparecchi!

 

Lascia una risposta