Come capire perchè l’aspirapolvere non aspira più come prima
10/03/2020 | Nessun commento
Se vi siete accorti che il vostro aspirapolvere non aspira più come prima, questo articolo fa al caso vostro. Vi spiegheremo come rimediare a questo problema partendo proprio dalle cause possibili e più comuni.
ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione
Partiamo da una delle cause principali e tra le più comuni, il sacchetto della polvere potrebbe essere arrivato al massimo della sua capacità, un sacchetto troppo pieno causerà una diminuzione di aspirazione e per questo sarà fondamentale sostituirlo, si raccomanda sempre di usare i sacchetti originali Hoover perchè le alternative sul mercato potrebbero avere una qualità inferiore.
Da qui possiamo passare direttamente ai filtri, il filtro premotore, e nel retro troviamo il filtro posteriore. Per aiutarvi a localizzarli, qui abbiamo un buon esempio di come dovrebbero essere i filtri del vostro aspirapolvere, è giusto che lo sappiate perchè devono essere mantenuti puliti, questi che vi mostriamo sono lavabili e devono necessariamente essere lasciati ad asciugare per circa 24 ore per non compromettere il funzionamento del motore dell’aspirapolvere.
Ecco come normalmente sono i due filtri, quello più piccolo si trova nella parte frontale mentre quello più grande si trova nel retro dell’aspirapolvere. Entrambi sono lavabili ma subiscono l’usura del tempo e quindi dopo un certo periodo è consigliabile sostituirli.
Il prossimo passo è decisamnete controllare se ci sono blocchi, spesso infatti succede che qualcosa rimanga intrappolato nel tubo e questo potrebbe creare blocchi e quindi diminuzione di forza di aspirazione. Controllate anche attorno all’area della spazzola a rullo per verificare che non ci siano blocchi che non le consentono di ruotare liberamente, se la spazzola dell’aspirapolvere è danneggiata ricordate chè è possibile sostituirla.
L’ultima opzione potrebbe essere una o più fessura nel tubo telescopico, la plastica con il tempo potrebbe lacerarsi e creare delle microfratture nel tubo, ciò comporterebbe delle perdite di potenza in aspirazione. Se così fosse sarà necessario sostituirlo.
Se ancora dopo tutte queste verifiche continuate a riscontrare lo stesso problema, dovrete sostiturire il motore, non è una delle operazioni più semplici ma probabilmente vi basterà sostituire so ltanto le spazzole carbone del motore o la cinghia di trasmissione.
Se cerchi ricambi Hoover per il tuo aspirapolvere visita il nostro sito eSpares.it.
Per scoprire come riparare in autonomia i tuoi elettrodomestici visita il nostro canale YouTube .