Codici di errore/difetto del congelatore Whirlpool American Style

Il tuo frigorifero congelatore Whirlpool American Style visualizza un codice sul display LCD? Il LED di allarme lampeggia e il tuo apparecchio emette un bip? Sembra che il tuo frigo-congelatore abbia rilevato un problema che potrebbe significare che non sta mantenendo il tuo cibo fresco in modo appropriato, quindi è necessario arrivare alla causa del guasto per risolverlo.

Qui sotto sono elencati i codici di errore che potresti incontrare in un congelatore americano Whirlpool e forse anche in altri modelli di congelatori Whirlpool. 

Codici di errore decodificati del congelatore Whirlpool American Style

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver spento l’apparecchio e di averlo scollegato dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

D – Valvola dell’aria difettosa

La valvola di regolazione dell’aria convoglia l’aria fredda dal congelatore al frigorifero, per raffreddarlo. Controlla il cablaggio della valvola e la valvola stessa; se è difettosa, dovrà essere sostituita

C – Guasto del sensore di temperatura del frigorifero o del congelatore

Se c’è un problema con il sensore di temperatura del frigorifero o del congelatore nel tuo frigorifero congelatore Whirlpool, potresti visualizzare questo codice di errore. Controlla il cablaggio dei sensori e i sensori stessi. Sostituiscili se necessario.

CF – Errore della scheda elettronica 

Le schede elettroniche che controllano l’elettronica del tuo apparecchio non funzionano come previsto. Verifica il cablaggio che le collega, ma è molto probabile che una delle schede abbia sviluppato un problema e debba essere sostituita.

— – Temperatura del congelatore troppo calda (sopra i -11°C)

Ci sono diverse possibili ragioni per cui il tuo congelatore non si raffredda come dovrebbe. Potrebbe esserci un guasto alla ventola dell’evaporatore (che fa circolare l’aria fredda nel tuo congelatore), alla ventola del compressore (che fa circolare l’aria sulle bobine del compressore e del condensatore per evitare che si surriscaldino) o al compressore stesso (che comprime il gas refrigerante nel tuo apparecchio e che è una parte necessaria per raffreddare il frigorifero). Dovrai controllare tutti questi pezzi, le connessioni e il cablaggio per stabilire cosa sta causando il surriscaldamento del tuo frigorifero.

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al nostro precedente articolo in cui spieghiamo perché il tuo frigo congelatore si surriscalda.

– 7 – Allarme inserito

Se c’è stato un problema con l’alimentazione elettrica del tuo frigorifero congelatore Whirlpool, potresti vedere questo codice di errore. Questo serve ad avvertire che l’alimentazione elettrica è stata interrotta e quindi il cibo potrebbe essersi scongelato. Controlla le condizioni del cibo e se sospetti che sia stato scongelato per più di qualche ora, scartalo. Prova a resettare l’allarme, in quanto ciò di solito elimina l’errore.

Sportello del frigorifero aperto

Questo codice si spiega da solo: lo sportello del frigorifero viene rilevato come aperto. Assicurati che la porta sia completamente chiusa. Se l’errore non è scomparso, controlla il sensore, il cablaggio e le connessioni alla scheda elettronica.

Sportello del congelatore aperto

Come sopra, questo errore non è difficile da capire! Se la porta del tuo congelatore viene rilevata come aperta, controlla che sia ben chiusa. Se l’errore persiste, esamina il sensore, la scheda elettronica, il cablaggio e le connessioni.

Se hai identificato il codice di errore, è probabile che avrai bisogno di un pezzo di ricambio per far funzionare di nuovo il tuo frigorifero congelatore Whirlpool come prima. Su eSpares Italia potrai trovare le parti di ricambio originali Whirlpool di cui hai bisogno per la riparazione. Visita il nostro centro di consulenza, nel quale sono disponibili vari articoli sulle riparazioni e la manutenzione dei frigoriferi congelatori, in modo che tu possa prenderti cura del tuo elettrodomestico e assicurarti che funzioni al meglio tutto l’anno!

Lascia una risposta