Come diagnosticare i problemi di scarico e del motore in una lavastoviglie

Un motore difettoso o dei problemi di scarico nella tua lavastoviglie non significano che l’apparecchio debba essere sostituito. Al contrario, è possibile riparare i guasti da soli a casa, seguendo i consigli di questo articolo di eSpares. In questo articolo esamineremo alcuni dei vari modi in cui potrai provare a diagnosticare i problemi di scarico e di motore che stai riscontrando nella tua lavastoviglie.

Di cosa avrai bisogno:

Passaggio 1 – Spegnere l’apparecchio

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver staccato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare la riparazione.

Cosa c’è che non va? – La lavastoviglie non scarica affatto

Causa 1: La pompa di scarico

Uno dei motivi principali per cui la lavastoviglie non si svuota è che un oggetto estraneo è entrato nella pompa di scarico e l’ha bloccata. Tali oggetti potrebbero includere un pezzo di vetro rotto.

Se hai messo un bicchiere nella lavastoviglie e questo si è rotto, assicurati di raccogliere tutti i pezzi fuori dalla lavastoviglie, e dai un’occhiata anche al filtro per assicurarti di aver recuperato tutti i pezzi. Se possibile, prova a capire dai pezzi che possiedi se il bicchiere è completo.

Se un pezzo è arrivato fino alla pompa di scarico, potrai sentire la pompa emettere un leggero ronzio dopo circa cinque secondi dall’avvio del ciclo della lavastoviglie. Il rumore è causato dal motore, a causa della ventola bloccata che non gira.

Come controllare la pompa di scarico:

Inizia chiudendo la fornitura dell’acqua e scollegando il tubo di ingresso dal retro della lavastoviglie per non danneggiarlo. Procedi posizionando la lavastoviglie sulla parte posteriore, non su un lato, e mentre lo fai stai molto attento a non incastrare il tubo di scarico sotto di essa.

Ora la maggior parte delle lavastoviglie ha una base rimovibile, che può essere rimossa svitando le quattro viti. Tuttavia, è anche importante tenere a mente che sull’altro lato della base si trova un interruttore antiallagamento.

Per rimuovere completamente la piastra di base è necessario scollegare l’interruttore antiallagamento, quindi una volta svitate le quattro viti potrebbe essere necessario svitare anche l’interruttore antiallagamento. Ci sarà una vite che tiene la pompa di scarico in posizione (potrebbero essere due viti a seconda del modello).

Prima di rimuovere le viti, estrai le due connessioni che sono attaccate alla pompa di drenaggio, e poi, una volta tolte le viti, sarai in grado di girare la pompa di scarico ed estrarla.

Se qualche detrito è entrato nella pompa, di solito si trova nell’area intorno alla ventola e si può estrarre direttamente quando la pompa viene rimossa. Poi controlla che la ventola ruoti normalmente (è normale che ruoti con un movimento un po’ irregolare a causa del modo in cui funziona il magnete).

In questa fase puoi anche controllare l’interno della pompa e le viti, per assicurarti che non ci sia nulla che blocchi la pompa lì dentro.

Una volta soddisfatto, puoi controllare nuovamente che la pompa funzioni normalmente, facendo una lettura della resistenza attraverso i terminali.

Per una pompa che funziona normalmente, si dovrebbe ottenere una lettura di circa 200 ohm. Una volta soddisfatto del risultato, puoi semplicemente riavviare la pompa.

Causa 2: aletta della bocchetta di uscita

Se hai controllato la pompa e la lavastoviglie ancora non scarica, vale la pena notare che alcune lavastoviglie hanno anche un’aletta che è montata sulla bocchetta che alimenta il tubo di scarico, e potrebbe essere un’idea controllarla, se il tuo modello ne è dotato.

L’aletta si apre e si chiude e può bloccarsi, quindi, se accade ciò nella tua lavastoviglie, rimuovi il tubo di scarico dalla pompa e controlla l’aletta per eventuali detriti che potrebbero causare il blocco, controllando anche che la gomma non sia appiccicosa. Se trovi dei problemi, puoi scegliere se pulire l’aletta o sostituirla.

Cosa c’è che non va? – Pompe rumorose

Le vecchie pompe di scarico e di lavaggio possono produrre uno stridio piuttosto rumoroso quando invecchiano, e questo è di solito causato da cuscinetti usurati. Se questo è ciò che stai sperimentando, allora devi semplicemente sostituire la pompa per intero.

Le pompe di lavaggio, in generale, sono abbastanza affidabili, ma possono bloccarsi come le pompe di scarico. Se questo è il caso, bisogna ovviamente rimuovere il blocco dalla pompa di lavaggio. Se non c’è nessun blocco, allora vale la pena di controllare il condensatore, che è attaccato al motore, per vedere se è bruciato o se ha sviluppato qualche rigonfiamento.

Controlla intorno ai terminali e nella parte inferiore per trovare eventuali bruciature o rigonfiamenti. Una volta controllato che il condensatore non sia danneggiato, potrebbe essere sufficiente sostituire il motore di lavaggio.

Cosa c’è che non va? – La lavastoviglie scarica in continuazione

Ci possono essere due cause per cui la tua lavastoviglie continua a scaricare:

Causa 1: Allagamento alla base

Se c’è dell’acqua alla base del corpo della lavastoviglie, ciò farà scattare l’interruttore antiallagamento. Se appena accesa la lavastoviglie riesci a sentire che scarica in continuazione, potrebbe essere perché l’acqua è fuoriuscita nella base e ha fatto sollevare il galleggiante di polistirolo, che quindi attiva l’interruttore antiallagamento.

Ora, se questo è il caso, dovrai ovviamente drenare l’acqua dalla base e capire da dove proviene l’acqua.

Causa 2: Il tubo di scarico è più basso del livello dell’acqua

Se l’estremità del tubo di scarico è impostata a un livello inferiore rispetto a quello dell’acqua nella lavastoviglie, consentirà all’acqua di defluire. Il livello dell’acqua di solito arriva appena sotto la guarnizione dello sportello, quindi se l’estremità del tubo di scarico è impostata su un livello più basso, l’acqua uscirà fuori dall’apparecchio.

Non preoccuparti se questo è il caso della tua lavastoviglie, perché si può facilmente risolvere. Tutto ciò che devi fare è semplicemente sollevare il tubo di scarico a un livello superiore a quello dell’acqua all’interno dell’apparecchio.

La maggior parte dei tubi di scarico viene fornita con un raccordo a gomito, che si può usare quando si inserisce il tubo di scarico in uno scarico a tubo aperto, quindi assicurati che il tubo non vada troppo in basso, creando un effetto sifone.

Speriamo che ciò ti sia stato utile e che tu sia stato in grado di identificare il problema della tua lavastoviglie. Ricorda però che per tutte le tue esigenze relative alla lavastoviglie, puoi visitare l’area Lavastoviglie sul sito web eSpares, dove potrai ottenere parti di ricambio per il tuo piano cottura, oltre a visualizzare molti altri articoli e video utili nel nostro Centro di Consulenza.

Lascia una risposta