Come montare una catena di ricambio per la motosega

Se curata correttamente, non dovrebbe essere necessario sostituire la catena molto spesso, ma si raccomanda di affilare la catena della tua motosega dopo circa 2 utilizzi. Tuttavia, prima o poi la catena o anche la barra potrebbero aver bisogno di essere sostituite, e in questa guida ti spieghiamo esattamente come fare.

Quando si sceglie la catena di cui si ha bisogno, assicurarsi sempre di acquistare la misura corretta, perché non può essere accorciata o allungata. Per misurarla, prendi un metro e partendo dalla base della barra fino alla punta, otterrai la lunghezza della tua catena. Oppure puoi contare il numero di maglie di trasmissione distribuite sulla catena, ovvero le maglie all’interno della catena che si inseriscono nella barra. Puoi anche fare riferimento al tuo manuale d’uso per le misure corrette.

Una volta che avrai trovato la catena e la barra corrette, potrai iniziare.

Di cosa avrai bisogno:

Passaggio 1 – Consigli per la sicurezza

Assicurati che l’apparecchio sia staccato e scollega anche la candela, perché in questo modo si arresterà istantaneamente qualsiasi possibilità di avvio della macchina.

Passaggio 2 – Rimozione della barra e della catena

Per iniziare è necessario individuare i due dadi che tengono in posizione il coperchio della frizione. Usando una chiave, rimuovi i dadi e mettili da una parte; per rimuovere la catena devi spingere la barra verso l’interno. Questo ti permetterà di togliere la catena e di far scivolare la barra dalla motosega.

Una volta rimosso il coperchio della frizione, si consiglia di dare una bella pulita all’area, potresti notare che ha un accumulo di sporco e detriti. Inoltre, assicurati che la catena di rottura sia pulita e libera e non abbia danni.

Passaggio 3 – Montaggio della barra della catena e della catena

Successivamente, andremo a sostituire la barra della catena. Inserire la nuova barra; una volta che è in posizione si potrà procedere alla sostituzione della catena.

Per assicurarsi di avere la catena nella posizione corretta, è necessario guardare le maglie della lama, che sono i bordi taglienti della lama, che puntano nella direzione in cui girerà. Tale direzione sarà lungo la parte superiore e sopra il bordo. Una volta che la catena è nella posizione corretta, è possibile agganciarla sul pignone e assicurarsi di inserire le maglie di trasmissione nella scanalatura della barra.

Passaggio 4 – Applicare la tensione alla catena

Ora possiamo iniziare a rimontare la motosega e possiamo iniziare con il coperchio della frizione che ora è pulito; in ogni caso è necessario allineare prima il perno di regolazione, assicurandosi che sia allineato con il foro sulla barra.

Una volta in posizione, ora puoi stringere leggermente i dadi, in modo da tenere il coperchio in posizione, ma senza fissarlo completamente. A questo punto, puoi regolare la barra per impostare la tensione corretta; per fare questo devi solo stringere la vite che è posizionata sul lato della barra.

Quindi, quanto deve essere stretta la catena?

Guardando la parte inferiore, vedrai le maglie di taglio, e quelle in mezzo, i tiranti dovrebbero toccare bene la parte inferiore della barra. Se tiri leggermente la catena verso il basso, dovrebbe risalire e, con un altro quarto di giro, dovrebbe adattarsi perfettamente.

Una volta che la tensione è a posto, puoi riprendere la tua presa e avvitare i dadi in modo che siano ben stretti.

Passaggio 5 – Lubrificare generosamente la catena e la barra

Prima di finire, bisogna lubrificare la motosega, la catena e la barra; la motosega dovrebbe avere un serbatoio di olio, basta svitare il coperchio e versare l’olio di lubrificazione.

Poi, si dovrebbe individuare il piccolo foro all’estremità della barra della motosega. Puoi versare il lubrificante o usare una lattina per inserire l’olio in quel foro. Poi prendi un vecchio panno e spalma il lubrificante sulla catena, assicurandoti di applicare un adeguato strato di olio su di essa. Questo, naturalmente, permetterà alla catena di girare senza problemi quando è in funzione.

E infine, dato che avrai scollegato la motosega dalla candela, assicurati di ricollegarla.

Ecco fatto! Hai appena sostituito con successo una lama smussata e una barra danneggiata sulla tua motosega, prolungandone la durata complessiva. Molti potrebbero considerare di rottamare lo strumento e sostituirlo, tuttavia, questo è uno spreco di denaro, soprattutto quando è possibile rimediare così facilmente.

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