Come rimuovere e sostituire lo sportello del forno

Se hai bisogno di riparare o semplicemente pulire lo sportello del tuo forno e ciò richiede di smontare lo sportello, in realtà non è così difficile come puoi pensare. Nell’articolo qui sotto, ti spiegheremo i passi necessari per rimuovere lo sportello del forno e i suoi vari componenti per svolgere il lavoro.

Di cosa avrai bisogno:

  • Parti di ricambio dello sportello (se necessario): maniglie, assemblaggi e cerniere dello sportello 
  • Prodotti per la pulizia del forno
  • Cacciavite

Passaggio 1 – Consigli per la sicurezza

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver spento o scollegato l’apparecchio dalla rete prima di iniziare qualsiasi riparazione.

Attenzione: A causa dei bordi taglienti esposti, suggeriamo di indossare guanti di sicurezza adeguati per evitare lesioni durante l’esecuzione di questa riparazione.

Passaggio 2 – Rimozione dello sportello

Per iniziare, sgancia le cerniere dello sportello del forno per rimuovere il blocco dello sportello dal forno. Vale la pena notare che, a seconda della marca del forno che possiedi, il tuo forno può presentare meccanismi diversi per la rimozione dello sportello. Pertanto, fai riferimento al manuale del tuo apparecchio per avere consigli su come rimuovere correttamente lo sportello.

Una volta che lo sportello è stato rimosso, trova un’area ampia per appoggiarlo, in cui ci sia abbastanza spazio per smontarlo in modo sicuro.

Passaggio 3 – Smontaggio

È ora di smontare lo sportello! Questo è in realtà un passaggio facile: dovrai identificare il tipo di vite che tiene insieme il vetro esterno e quello interno e svitarle. Per esempio, se lo sportello è tenuto insieme da viti a stella, usa un cacciavite a stella per rimuoverle.

Una volta che le viti sono state rimosse, puoi separare lo sportello esterno da quello interno, facendo attenzione a non far cadere o perdere le cerniere, perché in alcuni casi queste potrebbero non essere attaccate allo sportello, ma incastrate tra il vetro interno e quello esterno.

Passaggio 4 – Rimozione della maniglia

La rimozione della maniglia è semplice: basta svitare le viti che tengono la maniglia in posizione, una volta allentata la maniglia, si staccherà dal pannello esterno dello sportello.

A questo punto, potrai dare una bella pulita allo sportello esterno, usando un detergente da forno non caustico e un raschietto di ceramica per rimuovere il grasso bruciato sul vetro interno. Sul sito eSpares Italia è disponibile una vasta gamma di prodotti per la pulizia di cucine e forni.

Passaggio 5 – Rimontaggio dello sportello

Una volta completato il compito, è necessario rimettere insieme lo sportello del forno.

I passaggi sono semplici: una volta che la maniglia è stata fissata di nuovo sullo sportello esterno, puoi allineare i fori delle cerniere con le cerniere all’interno. Abbassa lo sportello interno assicurandoti che le cerniere siano in posizione, ora puoi riavvitare le viti per rimettere insieme lo sportello.

Una volta che tutto è tornato al suo posto e al sicuro, puoi reinserire lo sportello sul forno (non dimenticare di chiudere i fermi delle cerniere per assicurarti che lo sportello sia fissato in posizione).

Speriamo che con l’aiuto di questo articolo, ora saprai come rimuovere, smontare e rimontare lo sportello del forno. Questa conoscenza è ottima per quelle volte in cui vorresti dare una bella pulita al tuo sportello o sostituire qualsiasi parte difettosa o rotta.

Per altri consigli e aiuti per diagnosticare i guasti dei tuoi elettrodomestici, consulta gli altri articoli del nostro centro consigli.

Lascia una risposta