Come sostituire il rocchetto e la linea su un tagliabordi Flymo

Hai notato che il tuo tagliabordi è meno efficiente e non taglia più l’erba? Può essere che la linea si sia esaurita o che il rocchetto sia rotto. In entrambi i casi, è necessario sostituire la linea, e non è una cosa complicata da fare! In questo articolo, ti spiegheremo come sostituire facilmente il rocchetto e la linea del tuo tagliabordi Flymo!

Di cosa avrai bisogno:

Per sostituire il rocchetto e la linea del tuo tagliabordi, hai due opzioni. Puoi usare un rocchetto e una linea pronti all’uso, o acquistare soltanto la linea e ricaricare il rocchetto vuoto autonomamente.

Passaggi per sostituire un rocchetto e una linea pronti all’uso

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica, prima di iniziare qualsiasi riparazione.

1. Estrarre il rocchetto da sostituire dal tagliabordi.

Il rocchetto si trova nella parte inferiore del tagliabordi. La prima cosa da fare sarà girare l’apparecchio e togliere il coperchio del rocchetto. Questo è dotato di due pulsanti su ogni lato. Per rimuoverlo, dovrai esercitare una piccola pressione sui pulsanti e sollevarlo. Una volta rimosso il coperchio, avrai accesso diretto al rocchetto.

2. Inserire il nuovo rocchetto con linea

Prendi il tuo nuovo rocchetto con linea dalla sua confezione e inseriscilo nella parte centrale, al posto di quello vecchio. Su ogni lato del rocchetto, srotola un po’ di linea e passala tra i dischi d’argento su entrambi i lati della testa di taglio. Assicurati di operare su un lato alla volta.

Per la lunghezza ideale della linea di taglio, fai riferimento all’asta che si trova sulla protezione del tuo tagliabordi. La linea di taglio non deve essere troppo lunga, in modo che non tocchi l’asta durante la falciatura. Assicurati di misurare ogni lato e poi tagliala adeguatamente. Riposiziona il coperchio del rocchetto e premi per farlo scattare nel suo alloggiamento. Saprai che si troverà in posizione quando sentirai un clic.

Passaggi per ricaricare il rocchetto manualmente

Ricaricare autonomamente la linea nel rocchetto può sembrare inutile, ma vale la pena conoscere il processo per risparmiare denaro ed essere pronti in caso non siano disponibili rocchetti precaricati.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica, prima di iniziare qualsiasi riparazione.

1. Rimozione del coperchio del rocchetto

Per cominciare, dobbiamo rimuovere il coperchio del rocchetto. Per rimuoverlo dovrete esercitare una piccola pressione sui due pulsanti su entrambi i lati e sollevarlo.

2. Tagliare la quantità necessaria

Quando si ordina la linea, di solito arriva in un fascio, per esempio, se arriva in una lunghezza di 20 metri, si dovranno tagliare circa due lunghezze da 5 metri.

3. Avvolgere la linea

Quando si carica la linea è sempre meglio ricaricare prima il ponte superiore, è necessario spingere un po’ di linea all’interno; una volta che avrai spinto circa due centimetri, potrai iniziare ad avvolgere la linea. Assicurati di avvolgerla ordinatamente nella direzione della freccia: se è disordinata e fuori posto la linea non avanzerà correttamente.

Si consiglia di fissare le estremità per evitare che la linea si srotoli quando si sostituisce il rocchetto. Fai passare la linea attraverso gli occhielli e, una volta in posizione, ricordati di rimuovere le tacchette, altrimenti la linea non sarà in grado di scorrere durante il taglio.

Rimetti il coperchio del rocchetto e sarai di nuovo pronto a tagliare.

È semplicissimo, ma naturalmente acquistare un rocchetto precaricato è ancora più semplice; tuttavia, capire come caricare autonomamente un rocchetto vuoto, potrebbe farti risparmiare denaro.

Lascia una risposta