Come sostituire le rotelle di supporto del binario in una lavastoviglie

Se il cestello della tua lavastoviglie non si muove più liberamente come una volta, può essere dovuto al fatto che le rotelle di supporto del binario si sono irrigidite nel tempo, o che si sono staccate del tutto. Questo articolo ti spiegherà come sostituire le rotelle di supporto delle rotaie della tua lavastoviglie. Se non hai idea di come iniziare, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico: ti guideremo su come sostituire correttamente le rotelle di supporto delle rotaie senza danneggiare il tuo elettrodomestico.

Anche se i modelli possono variare, la procedura sulla maggior parte delle lavastoviglie dovrebbe essere simile.

Di cosa avrai bisogno:

Passaggio 1: Consigli per la sicurezza

La sicurezza prima di tutto! Prima di iniziare qualsiasi riparazione, assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica.

Attenzione: A causa dei bordi taglienti esposti, suggeriamo di indossare guanti di sicurezza adeguati per evitare lesioni durante l’esecuzione di questa riparazione.

Passaggio 2 – Rimuovere il pannello laterale

La prima cosa da fare è rimuovere il pannello laterale per accedere alle ruote di supporto del binario. Tuttavia, sul tuo modello potrebbe anche essere necessario svitare e rimuovere prima la parte superiore. Per rimuovere il pannello laterale, è sufficiente svitare tutte le viti.

Passaggio 3 – Rimuovere le viti di fissaggio delle rotaie e delle rotelle

Con il pannello laterale smontato, potrai vedere le due viti che tengono le rotaie e le rotelle in posizione. Se stai rimuovendo le rotelle di supporto della rotaia anteriore, devi prima rimuovere il tappo finale sulla rotaia. Una volta che le viti sono svitate, è sufficiente far scorrere le ruote di supporto della rotaia. Il processo è lo stesso se si stanno rimuovendo anche le rotelle di supporto della rotaia posteriore, tuttavia, potrebbe essere più facile togliere prima il cestello.

Passaggio 4 – Sostituire le rotelle di supporto della rotaia

Dopo aver rimosso entrambe le viti, è possibile sollevare le rotelle di supporto della rotaia, e poi procedere a prendere quella nuova e semplicemente avvitarla. È davvero così facile!

Attenzione: se le nuove rotelle di supporto delle rotaie non hanno le guarnizioni, devi trasferirle dalle vecchie rotelle di supporto delle rotaie a quelle nuove.

Passaggio 5 – Sostituire il fermo della rotaia e rimontare il pannello laterale

Ora che le rotelle della rotaia sono state avvitate con successo in posizione, puoi sostituire il fermo della rotaia (tappo finale) e poi finalmente rimontare il pannello laterale che hai dovuto rimuovere in precedenza.

Ed ecco qua, tutto fatto! Ora potrai dire di sapere come sostituire le rotelle di supporto del binario nella tua lavastoviglie. Grazie al tuo duro lavoro e a un piccolo aiuto da parte di eSpares, ora sarai in grado di utilizzare la tua lavastoviglie, sapendo che il cestello sarà di nuovo in grado di muoversi liberamente.

Hai bisogno di trovare le rotelle giuste per la rotaia del cestello della tua lavastoviglie?

Qui a eSpares abbiamo una vasta gamma di rotelle per la rotaia del cestello della lavastoviglie tra cui scegliere; eseguire questa riparazione da solo ti permetterà di risparmiare denaro, evitando di chiamare un tecnico o addirittura di comprare un nuovo elettrodomestico.

Per altri suggerimenti e aiuti per diagnosticare i guasti dei tuoi elettrodomestici, puoi vedere gli altri articoli disponibili nel nostro centro consigli.

Lascia una risposta