Controlli di sicurezza importanti per i tuoi elettrodomestici

In questo articolo, passeremo in rassegna alcuni dei controlli di sicurezza che dovresti effettuare sui tuoi elettrodomestici per assicurarti che siano sicuri da usare. In rare circostanze, potrebbero esserci casi in cui il tuo elettrodomestico potrebbe sviluppare guasti che provocano incendi o che lo rendono pericoloso da usare. Un elettrodomestico ben mantenuto è un elettrodomestico più sicuro, quindi ecco alcuni dei nostri migliori consigli per prenderti cura del tuo apparecchio e della tua casa.

Suggerimento 1 – Marchio di sicurezza europeo

Quando compri un elettrodomestico assicurati che abbia un marchio di sicurezza europeo. Gli standard di sicurezza dell’UE sono abbastanza rigorosi, perciò questo è uno dei modi che ti consentono di sapere che stai acquistando un prodotto genuino e affidabile.

Suggerimento 2 – Mantenere gli elettrodomestici puliti

Gli accumuli di lanugine nell’asciugatrice o di grasso nel fornello possono rappresentare un rischio di incendio, e troppo calcare all’interno dei tuoi apparecchi può provocarne la rottura.

Per sapere come mantenere al meglio i tuoi elettrodomestici, iscriviti al nostro canale Youtube. Ci sono molti video su come curare e riparare i tuoi elettrodomestici.

Suggerimento 3 – Collegare gli elettrodomestici

Un altro consiglio è di collegare sempre i grandi elettrodomestici direttamente alle prese a muro e non alle prolunghe. Una prolunga può andare bene per una falciatura veloce del giardino, ma non è una buona idea per la lavatrice, il frigorifero congelatore, i fornelli e così via.

Una buona idea è anche quella di collegare solo un grande elettrodomestico per ogni presa, quando possibile, per evitare di sovraccaricare le prese.

Suggerimento 4 – Segnali di avvertimento

Non ignorare i segnali di avvertimento che il tuo elettrodomestico ti sta dando. Se senti odore di bruciato, vedi scintille o senti rumori insoliti quando usi il tuo apparecchio, indaga subito. Potrebbe essere necessario sostituire una parte dell’apparecchio.

Suggerimento 5 – Restare a casa quando gli elettrodomestici sono in funzione

Per tenere d’occhio i tuoi apparecchi, è preferibile accenderli sempre quando sei a casa. La convenienza di lavare i panni mentre sei fuori, di far funzionare la lavastoviglie durante la notte o di lasciare il fornello acceso mentre fai un salto al negozio all’angolo è molto allettante!

Ma ti consigliamo di non usare i tuoi elettrodomestici quando sei fuori casa o dormi, in modo da poter reagire rapidamente nel raro caso in cui qualcosa vada storto.

Suggerimento 6 – Richiami / Registrazione dell’elettrodomestico

Un consiglio di sicurezza molto importante è quello di assicurarsi che nessuno dei tuoi elettrodomestici sia stato richiamato. Ci sono due azioni da compiere a questo proposito.

Controlla che i modelli dei tuoi apparecchi attuali non si trovino in nessuna lista di richiami tramite una ricerca su internet o sui siti web dei produttori.

Inoltre, quando compri dei nuovi elettrodomestici, prenditi il tempo di registrarli. È super veloce da fare e permette di ricevere una notifica su qualsiasi problema di sicurezza.

Ti consigliamo di guardare anche l’altro nostro video, che ti dirà tutto sui richiami degli elettrodomestici, per essere pienamente informato su come mantenerli al sicuro.

Suggerimento 7 = Apparecchi a gas

Se hai degli apparecchi a gas, assicurati sempre di farli revisionare o riparare da un tecnico.

Le riparazioni degli apparecchi a gas sono uno dei pochi tipi di riparazioni che non consiglieremmo mai di eseguire da soli, a causa dei pericoli connessi, compresa la possibilità di avvelenamento da monossido di carbonio.

A questo proposito, ti consigliamo di installare un allarme per il fumo e per il monossido di carbonio su ogni piano della tua casa.

Suggerimento 8 = Vie di fuga antincendio

Ultima cosa, ma non meno importante, pianifica le vie di fuga in caso di incendio. Se il tuo congelatore si trova proprio vicino alla porta sul retro, riusciresti ad uscire facilmente di casa attraverso la porta d’ingresso, in caso di incendio?

Se la lavatrice o l’asciugatrice che si trova nel sottoscala prendesse fuoco, come faresti ad uscire? Fai un piano, e assicurati che anche il tuo partner, il tuo coinquilino o i tuoi figli sappiano dove andare in caso di incendio.

Speriamo che non ci sia mai bisogno di servirsene, ma avere un piano di evacuazione antincendio in casa può far risparmiare minuti preziosi in caso di emergenza.

Lascia una risposta