Errori che potrebbero danneggiare la tua asciugatrice

Le asciugatrici lavorano molto duramente per aiutarci ad asciugare rapidamente il bucato! Ma anche loro hanno una durata, e ci possono essere alcuni errori quotidiani che tutti noi facciamo, che possono effettivamente ridurre la durata e l’efficienza della tua asciugatrice! Dai un’occhiata agli errori comuni che puoi evitare, e assicurati che la tua asciugatrice funzioni al meglio!

Rimuovere regolarmente l’accumulo di lanugine

È importante pulire regolarmente i filtri del raccoglitore di lanugine tra un ciclo e l’altro perché questo aiuterà a mantenere la tua asciugatrice efficiente per molto tempo. Usando una spazzola, rimuovi i pelucchi che si sono accumulati, oppure puoi usare un aspirapolvere che ti aiuterà a rimuovere tutti i pelucchi. L’accumulo di lanugine può impedire all’asciugatrice di funzionare in modo efficiente. Assicurati anche di lavare regolarmente il filtro. Usa un po’ di acqua calda e sapone per renderlo di nuovo pulito!

Tenere pulita l’asciugatrice

Se è importante tenere pulito l’interno della tua asciugatrice e farne una regolare manutenzione, è altrettanto importante assicurarsi che lo sia anche l’area circostante. Le asciugatrici sfruttano l’aria che le circonda per funzionare in modo efficiente, quindi assicurati che l’area sia pulita e priva di polvere o lanugine! Usa un aspirapolvere regolarmente per assicurarti che la zona sia pulita e usa un panno per pulire l’esterno dell’asciugatrice!

Non interrompere mai un ciclo in anticipo

È molto importante essere certi che il ciclo dell’asciugatrice venga completato. Le asciugatrici possono scaldarsi molto durante l’uso, e hanno un processo di raffreddamento che permette all’asciugatrice di ridurre la sua temperatura, prima di fermarsi. Non lasciando che il ciclo si completi del tutto, si impedisce questo processo di raffreddamento, che di fatto può causare un pericolo. I vestiti con accessori come cerniere o bottoni di metallo, possono causare ustioni perché anch’essi diventeranno molto caldi!

Assicurati di chiudere tutte le chiusure lampo

Ciò potrebbe sembrare ovvio, ma siamo sicuri che sia anche un aspetto che possiamo trascurare! Assicurati di chiudere tutte le cerniere dei tuoi vestiti prima di metterli nell’asciugatrice. Le cerniere aperte e i denti delle cerniere possono impigliarsi all’interno dell’asciugatrice e causare danni!

Non caricare i vestiti direttamente dalla lavatrice

Molte persone commettono l’errore di lavare i loro vestiti in lavatrice e, una volta finito il lavaggio, li buttano direttamente nell’asciugatrice. Questo è un errore da evitare! Se i vestiti non sono ben districati, l’asciugatrice dovrà lavorare molto di più per tentare di asciugarli. Questo può avere un impatto sulle prestazioni e l’efficienza a lungo termine dell’asciugatrice e sulle tue bollette energetiche! Quindi assicurati di prendere il tempo necessario per districare i tuoi vestiti e metterli nell’asciugatrice delicatamente.

Perché non guardare alcuni dei nostri utili video sull’asciugatrice sul nostro canale Youtube, che ti aiuteranno a risolvere qualsiasi problema che potresti avere con la tua asciugatrice!

Lascia una risposta