Capire il codice di errore delle lavatrici Whirlpool

 

codici errore Whirlpool

Se la vostra lavatrice rileva un problema di funzonamento, vi indicherà nel display un codice di errore che corrisponde al tipo di malfunzionamento.

I codici di errore possono essere fuorvianti, ma potrebbero essere utilizzati come guida per identificare il problema ed eventualmente intervenire prontamente.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Ecco l’elenco dei codici di errore delle lavatrici Whirlpool.

F01 o FH, ciò indica che la macchina ha un problema di riempimento d’acqua. Quindi controllate che il tubo che porta l’acqua non sia ostruito da qualche oggetto o che non si sia formato un blocco di calcare. Si consiglia inoltre di controllare anche il rubinetto che non sia chiuso non consentendo il riempimento d’acqua se necessario sostituire il tubo di carico dell’acqua.

F02 o FA, indica un errore che si può riscontrare sui modelli con il sistema acquastop, segnala  che è stata rilevata una perdita di acqua che ha di conseguanza attivato il sistema anti allagamento per prima cosa, verificare l’attivazione del sistema e il relativo cablaggio. Si consiglia di verificare poi i tubi interni, eventuali perdite e che non ci sia un eccesso di schiuma. Si consiglia inoltre di verificare la vasca ed eventuali perdite d’acqua.

F03 o FP, fa riferimento ad un errore di scarico dell’acqua. Molto probabilmente, la pompa di scarico è ostruita quindi controllare che non ci sia qualche detrito o calzino che blocchi il corretto funzionamento. Eventualmente controllare anche i tubi di scarico.

F4 o F5, si riferisce ad un errore del sensore della temperatura dell’acqua, quello posizionato all’interno della resistenza elettrica, ciò indica una temperatura non corretta all’interno della lavatrice. Controllare la connessione e, se necessario, verificare anche la continuità del sensore.

F06, indica un blocco del motore, ovvero che non sta funzionando. Le cause più comuni possono essere le spazzole di carbone consumate, oppure il motore rotto, un difetto alla tachimetrica o dei problemi relativi ai cablaggi.

F07 indica un errore del motore che non sta funzionando a dovere, potrebbe trattarsi di un problema con la scheda di controllo   nello specifico il triac relativo a questo componente (sensore della scheda di controllo).

F08 F12, indica un errore con la resistenza di riscaldamento dell’acqua. Si consiglia di verificarne l’efficienza  ed eventualmente procedere con la sostituzione.

F09, indica la sovrabbondanza di acqua nel cestello. Controllare la camera di compressione, il pressostato, il flussometro e la valvola solenoide.

F10, segnala che la temperatura del motore è troppo alta, il dissipatore di calore ha riscontrato un innalzamento della temperatura e conseguentemente blocca il funzionamento dell’apparecchio in via precauzionale, si consiglia di verificare che l’apparecchio abbia un’adeguata ventilazione, verificare inoltre che i cablaggi non siano bruciati, il funzionamento della  scheda elettronica e il motore stesso;

F11, indica un errore del modulo di controllo, che ha un problema con la comunicazione dei dati. Verificare il cablaggio, in particolare se è correttamente agganciato, se così non fosse verivicare segni di bruciatura o di danneggiamento, se vengono riscontrati tali segni sarà necessario sostituirlo.

F13, indica un difetto alla chiusura dell’oblò. Controllare il bloccoporta, i cavi e la scheda o semplicemente la corretta chiusura della porta.

F14, significa che il processore della scheda ha subito una perdita di dati ed è necessario riprogrammarlo o eventualmente sostituire l’intera scheda. Per fare ciò, avrete bisogno dell’aiuto di un tecnico professionista.

F15, indica un guasto del sensore sulla vasca, verificare il corretto posizionamento del magnete sulla puleggia. Controllare funzionamento e posizionamento del reed e cablaggi ad esso collegati.

F16/F18/F20/F21, segnalano dei problemi generici dell’elettronica. Verificate la parte elettronica ed anche la scheda di controllo.

F19, questo errore riguarda l’alimentazione elettrica.

F22, Anche questo segnala un errore nella chiusura dell’oblò, la segnalazione avviene dopo aver effettuato sei tentativi. Si consiglia di verificare il funzionamento della porta ed eventualmente sostituire il blocco porta;

F23/F24, segnalano la troppa presenza d’acqua. Verificare la camera di compressione, il pressostato e la scheda elettronica.

F26, segnala che la lavatrice scarica in continuazione l’acqua. Controllare il pressostato, la pompa di scarico e la scheda elettronica.

Per i ricambi della lavatrice Whirlpool e di altre marche visitate il nostro sito eSpares.it

 

Tag:, ,

Lascia una risposta