Il tosaerba elettrico continua a spegnersi

I tosaerba sono considerati i tuoi amici paesaggisti quando devi far apparire il tuo prato in perfetta forma. Un giardino ben curato è una bella zona dove ci si può rilassare dopo una lunga giornata e godersi la propria bevanda preferita.

A volte possono verificarsi dei guasti, specialmente se consideri quanto intensamente lavori il tuo tosaerba. Se il tuo tosaerba si spegne sporadicamente, la ragione più probabile può essere il motore o il cavo di alimentazione. Segui la nostra guida alla diagnosi passo dopo passo qui sotto, per far sì che il tuo tosaerba funzioni di nuovo al meglio.

Causa 1: Cavo

A differenza delle loro versioni a benzina, le falciatrici elettriche più piccole hanno bisogno di cavi di alimentazione per funzionare! Quando non c’è corrente le lame non potranno girare. Le principali cause che possono portare al guasto del tuo cavo possono essere:
  • Danni interni dovuti alla costante flessione e trazione durante l’uso.

La sicurezza prima di tutto! Prima di iniziare qualsiasi riparazione, scollega l’apparecchio dalla rete elettrica.

Se non ci sono danni visibili al cavo di alimentazione, è possibile verificare la continuità utilizzando un multimetro
  • Passare accidentalmente sul cavo di alimentazione e, di conseguenza, tagliarlo.
Se il cavo è stato tagliato, invece di cercare un nuovo apparecchio, sfoglia il nostro catalogo di cavi di ricambio che ti permetteranno di tagliare di nuovo l’erba risparmiando denaro.

Causa 2: Interruttore di avviamento

Se il tuo tosaerba non si avvia perché l’interruttore non risponde, non è un buon segno, soprattutto se stai organizzando un barbecue. Un interruttore difettoso può causare una potenza intermittente del motore o, a volte, nessuna potenza, il che significa che l’erba che avresti dovuto tagliare il mese scorso crescerà ancora di più.

Se l’interruttore di alimentazione deve essere sostituito, consulta la nostra vasta gamma di ricambi per il giardinaggio qui, per ripristinare le prestazioni del tuo tosaerba.

Causa 3: Motore

Il motore è la centrale elettrica del tosaerba, che è responsabile della rotazione delle lame. I tosaerba elettrici possono interrompersi per due motivi principali:
  • Un interruttore difettoso o una connessione del cavo allentata.
  • Un motore surriscaldato può far scattare il taglio termico.
Se hai controllato e verificato che i cavi e i collegamenti siano intatti, il motore potrebbe essere la causa più probabile, soprattutto se il tosaerba si spegne dopo averlo usato per un po’.
La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla corrente prima di iniziare qualsiasi riparazione.
  • Controlla le prese d’aria vicino all’alloggiamento del motore e verifica che siano libere dall’erba tagliata, per permettere all’aria fredda di fluire nel motore.
  • Lo sforzo eccessivo causato dal taglio troppo rapido dell’erba molto alta può sovraccaricare il motore, causandone l’arresto e il danneggiamento.
  • Se il motore continua a spegnersi dopo pochi minuti di utilizzo, e il tosaerba non riesce a tagliare l’erba alta, il motore può essere difettoso e deve essere sostituito.
Se il motore deve essere sostituito, consulta la nostra vasta gamma di pezzi di ricambio qui, per ripristinare le prestazioni del tuo tosaerba.

Lascia una risposta