La mia lavastoviglie non si riscalda

Una lavastoviglie è la benvenuta in molte case, dopo quelle abbondanti cene di famiglia. Nessun membro della famiglia vorrebbe davvero svolgere il poco invidiabile compito di lavare i piatti, vero?

L’introduzione della lavastoviglie ha senza dubbio contribuito a porre fine alle liti domestiche in tutto il mondo, tuttavia, purtroppo, con il tempo la lavastoviglie (come tutti gli elettrodomestici) può soffrire di una serie di guasti.

Quando l’acqua non si riscalda durante il ciclo di lavaggio della lavastoviglie, potrebbe significare che c’è un guasto alla resistenza. Se l’acqua non raggiunge una temperatura minima tra i 40°C e i 65°C, i piatti, le stoviglie e le posate potrebbero accumulare grasso e depositi. Una lavastoviglie utilizza il detersivo e l’acqua calda per eliminare i residui di cibo e i depositi, assicurando che i tuoi piatti siano puliti e pronti per quando ne avrai bisogno all’ora dei pasti. Dai un’occhiata ad alcune delle cause comuni per cui la tua lavastoviglie non si riscalda e come puoi risolvere il problema facilmente!

Causa 1: Resistenza

Una lavastoviglie riscalda l’acqua usando una resistenza sul fondo della vasca, o una resistenza a flusso che si trova alla base dell’apparecchio.

Controllare la resistenza utilizzando un multimetro, fornirà una diagnosi più chiara e contribuirà a confermare se il guasto proviene da una resistenza difettosa o meno.

Un multimetro è un dispositivo che aiuta a testare la tenuta elettrica di una resistenza. 

La sicurezza prima di tutto! Prima di iniziare qualsiasi riparazione, assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica.

  • Una volta raggiunto l’accesso, posiziona le sonde attraverso i terminali della resistenza.
  • Una volta che sono collegate, il multimetro dovrebbe mostrare una lettura da 20 a 30 ohm.
  • Se la lettura è molto più alta o non mostra alcun movimento, allora probabilmente la resistenza è guasta e dovrà essere sostituita.

 

Causa 2: Scheda Elettronica

 

In rare occasioni, una scheda elettronica difettosa può essere una possibile causa del perché l’acqua non si riscalda nella tua lavastoviglie.

La scheda elettronica è il cervello della tua lavastoviglie, che controlla le funzioni e assicura che tutto funzioni senza problemi. Tuttavia, può essere difficile determinare se la scheda elettronica è difettosa, in quanto altri componenti possono causarne il guasto, a meno che non ci siano segni visibili di danni.

Ecco cosa devi fare per accedere alla scheda elettronica della tua lavastoviglie e, si spera, per determinare se è la scheda che sta causando i problemi alla tua lavastoviglie.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Per accedere alla scheda elettronica dovrai prima rimuovere il pannello esterno.
  • Abbassa lo sportello e troverai una serie di viti che passano attraverso il pannello interno.
  • Rimuovi le viti dal pannello di controllo e la scheda elettronica dovrebbe trovarsi dietro (questo dipende dal modello che possiedi).
  • Controlla se ci sono segni di danni visibili e sostituiscilo se necessario.

Se hai bisogno di una scheda elettronica di ricambio, consulta la nostra gamma di ricambi per lavastoviglie sul sito web di eSpares.

Causa 3: Termostato

Responsabile della regolazione del riscaldamento dell’acqua, il termostato controlla la temperatura dell’acqua durante il programma di lavaggio della lavastoviglie, ma con il tempo il termostato può vacillare, facendo sì che la tua lavastoviglie non riscaldi più l’acqua.

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Accedi al termostato; la sua posizione dipende dal tuo modello (molto probabilmente si trova nella zona dello sportello o della vasca).
  • Controlla il termostato e determina se è la fonte del guasto o meno: dovresti avere una lettura sul multimetro che sia vicina allo zero, perché, se è troppo alta, significa che dovrai cambiare il termostato.

La buona notizia è che se hai bisogno di una sostituzione, potrai trovarla consultando la nostra gamma completa di termostati per lavastoviglie della nostra vasta gamma di ricambi per elettrodomestici.

 

Se hai bisogno di altri consigli utili per la tua lavastoviglie, dai un’occhiata ai nostri articoli del centro consigli, che ti aiuteranno a identificare e risolvere qualsiasi problema tu possa avere!

Lascia una risposta