Perché il mio piano cottura a gas non si accende?

Lo sapevi che le cucine a gas usano dei sistemi di accensione elettronica? Essi accendono i bruciatori, creando le fiamme che ti assicurano di poter cucinare il tuo cibo.

Quando uno di questi sistemi di accensione vacilla, ti troverai nella scomoda situazione di non poter utilizzare il tuo piano cottura, motivo per cui hai visitato questa pagina informativa.

Se hai problemi con un piano cottura a gas che non si accende, qui di seguito ti forniremo aiuto e supporto. Consulta la nostra guida alla diagnosi passo per passo, che elenca le possibili parti che potrebbero essere in difetto, causando il problema al tuo fornello a gas.

Speriamo che questi consigli ti siano utili per poter identificare il motivo per cui il tuo piano cottura a gas non si accende.

Causa 1: Generatore di scintille

Il generatore di scintille è il dispositivo elettronico che fornisce la potenza per creare la scintilla negli elettrodi; quando il generatore funziona bene, gli elettrodi emetteranno una scintilla e accenderanno la fiamma. 

La diagnosi di un guasto al modulo della scintilla è semplice:

  • Per iniziare, basta premere il pulsante che normalmente genera la scintilla sui tuoi bruciatori.
  • Se nessuno degli elettrodi scatta o emette una scintilla, si può confermare che il guasto riguarda il modulo della scintilla.

Causa 2: Elettrodo

L’elettrodo si collega al generatore di scintille ed è la piccola parte che sporge sotto il coperchio e la piastra del bruciatore. Con il tempo questo può diventare difettoso; per identificare se il tuo elettrodo sta avendo dei problemi puoi fare una diagnosi seguendo questi passi:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione con il gas acceso, come faresti per accendere i bruciatori
  • Se almeno un bruciatore si accende, significa che il guasto è probabilmente legato all’elettrodo.

Se il tuo elettrodo deve essere sostituito, non è un problema, perché qui a eSpares Italia offriamo una vasta gamma di elettrodi tra i nostri ricambi per cucine e piani cottura.

Causa 3: pulire il piano cottura

Hai notato di recente che il bruciatore a gas emette una fiamma debole o non emette alcuna fiamma? Se è così o se dovesse succedere, significa che il bruciatore è molto sporco e molto probabilmente intasato. 

Quando si parla di mantenere il piano cottura pulito e brillante, la strategia migliore è senza dubbio quella di “pulire man mano”. Applica un detergente con un panno umido e poi usa un panno di cotone morbido per lucidarlo, fino a farlo brillare.

Assicurati di avere molti panni a portata di mano per pulire il tuo piano cottura. Puoi anche optare per un panno in microfibra, per conferire al tuo piano cottura quella brillantezza in più.

Se hai difficoltà a rimuovere il cibo bruciato da un piano cottura in ceramica, ti consigliamo vivamente di usare un raschietto per la pulizia del piano cottura.

Per evitare di comprare kit inutili e assicurarti di svolgere il lavoro velocemente, fai scorta di questi articoli per la pulizia del piano cottura, che tornerà a brillare impiegando la metà del tempo.

Speriamo che quanto detto ti abbia fornito alcuni consigli utili su come identificare il problema del tuo piano cottura a gas. Dai un’occhiata ai nostri altri articoli e video utili, che ti forniranno numerosi consigli e suggerimenti per i tuoi elettrodomestici e apparecchi da giardino. Se hai bisogno di un pezzo di ricambio o di un accessorio per il tuo piano cottura, vai sul sito di eSpares Italia!

Lascia una risposta