Perché la mia lavastoviglie fa rumore

Hai messo i tuoi piatti sporchi nella lavastoviglie e ti sei accorto che fa un gran rumore quando la accendi?

Bene, potrebbe essere uno dei due componenti seguenti a causare tutto il trambusto. Ti spiegheremo come aggiustare la tua lavastoviglie, in modo che tu possa tornare a goderti i pasti, sapendo che non dovrai più fare i conti con una lavastoviglie rumorosa o con l’ulteriore compito di lavare i piatti a mano.

Causa 1: pompa di scarico

La pompa di scarico della tua lavastoviglie è una componente chiave del processo di pulizia, poiché rimuove l’acqua sporca dall’apparecchio all’inizio e alla fine del ciclo di lavaggio. 

Se scopri che la tua lavastoviglie fa strani rumori quando inizi un ciclo di lavaggio, è probabile che il problema sia dovuto a uno dei seguenti motivi:

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione.

  • Detriti come frammenti di vetro, schegge di stoviglie o altri oggetti strani potrebbero essere finiti nella camera della pompa, colpendo quindi la girante della pompa.
  • Rimuovi con cautela i detriti dalla pompa, in modo da rendere la macchina più silenziosa durante lo svuotamento dell’acqua. 

Se la pompa cigola o sferraglia quando è in funzione, e non ci sono detriti, potrebbe significare che è difettosa e deve essere sostituita con una nuova pompa.

Causa 2: pompa di ricircolo

Se la tua lavastoviglie è rumorosa durante il ciclo di lavaggio, potresti avere un problema con la pompa di ricircolo o il motore di lavaggio.

La funzione della pompa di ricircolo è di rimandare l’acqua raccolta sul fondo dell’apparecchio indietro attraverso i bracci irroratori durante il ciclo di lavaggio.

Cosa potrebbe causare una pompa di ricircolo rumorosa?

La sicurezza prima di tutto! Prima di iniziare qualsiasi riparazione, assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica.

  • Segni di danni ai tuoi oggetti di vetro indicheranno che c’è la possibilità che delle schegge di vetro rotte circolino nella pompa.
  • Controlla se ci sono sostanze indesiderate e altri detriti, come schegge di stoviglie, che colpiscono la girante della pompa nella camera della pompa.
  • Elimina tutti i detriti e riprova, se la pompa cigola o sferraglia quando è in funzione, e non ci sono detriti, allora dovrai sostituire la pompa.

Se ci sono cattive notizie e devi sostituire la pompa, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico!

La buona notizia è che potrai acquistare una pompa di ricircolo di ricambio su eSpares.

Speriamo che questi semplici passi di diagnosi ti abbiano aiutato a identificare la causa del rumore, e speriamo che tu possa ora risolvere il problema e far ripartire la tua lavastoviglie, senza tutto quel rumore.

Lascia una risposta