Problemi comuni sulle macchine da caffè

Nove volte su dieci, i guasti su qualsiasi elettrodomestico sono dovuti a scarsa manutenzione, cura o errata manutenzione da parte dell’utente. Su un apparecchio come la macchina da caffè che viene usata regolarmente, non è raro che le sue prestazioni inizino a peggiorare dopo un certo periodo di tempo.

Caffè

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

 

Dai un’occhiata ad alcuni dei guasti comuni sulle macchina da caffè e come si possono provare a ripararli da soli.

Macchina che eroga il caffè molto lentamente / non eroga affatto

Se la tua macchina da caffè eroga la tua bevanda molto lentamente o non eroga affatto, potrebbe significare che hai troppo caffè nel portafiltro o che l’impostazione del macinino è troppo fine. Per risolvere questo problema, rimuovi il manico portafiltro e premete un tasto. Se l’acqua scorre bene, significa che il macinacaffè è stato regolato troppo fine e che è necessario che sia più grossolano oppure che il manico portafiltro è stato riempito eccessivamente di caffè. Tuttavia, se quando si preme un tasto, l’acqua mostra segni di non funzionamento corretto, potrebbe significare che il filtro deve essere sostituito.

Il caffè viene erogato troppo velocemente

Ciò potrebbe significare che la macinatura è troppo grossolana o che non è stato dosato abbastanza caffè nel portafiltro. Per risolvere questo problema: Regolare il macinino per rendere il caffè più fine o aumentare la dose. Assicurati anche di utilizzare caffè fresco, poiché anche questo può influire sul modo in cui il caffè viene erogato. Utilizzando caffè fresco, i colpi saranno più consistenti e il tuo macinacaffè richiederà meno regolazioni.

Non esce acqua

Questo potrebbe significare che la testa del gruppo è bloccata e di solito questo è dovuto ad una mancanza di pulizia. Per risolvere questo problema: Assicurati di risciacquare la macchina giornalmente, in modo che l’elettrovalvola non si blocchi o non si verifichi un malfunzionamento. Prova ad usare un decalcificante perché anche questo aiuterà a prevenire la formazione di calcare.

Problemi con la schiuma di latte sulla macchina

Ci potrebbero essere molte ragioni per cui la tua macchina da caffè non produce la schiuma del latte in modo corretto. Questo include la bassa o lenta pressione del vapore e il fatto di avere un ugello del vapore bloccato. Anche la qualità del latte che stai usando può avere un impatto, quindi cerca di assicurarti che sia il più fresco possibile. Se il guasto è dovuto alla pressione del vapore, allora puoi rimuovere l’ugello del vapore e pulirlo accuratamente. Questo dovrebbe permettere al latte di schiumarsi correttamente.

Speriamo di averti dato alcuni consigli sui problemi comuni che potreste incontrare con la tua macchina da caffè. Molti di questi problemi possono essere evitati con una pulizia regolare e con la giusta cura, e possono essere risolti molto più facilmente di quanto si pensi. Una volta che avrai la tua macchina da caffè funzionante, perché non dai un’occhiata ad un nostro articolo su come decalcificare la macchina da caffè da soli?

Tags: ,

Leave a Reply