Come sostituire la cerniera della porta del forno

Se lo sportello del forno non si chiude correttamente e non c’è nulla che lo ostruisce all’interno, probabilmente c’è un problema con le cerniere dello sportello. Nel corso del tempo le cerniere possono diventare meno efficaci a causa dell’usura, o si potrebbe aver aperto eccessivamente lo sportello del forno. Qualunque sia la ragione, però, se avete bisogno di sostituire le cerniere del vostro forno, allora sarete felici di sapere che siete nel posto giusto! Se non siete sicuri da dove cominciare, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Vi spiegheremo come sostituire con successo le cerniere senza danneggiare la porta del forno.

ATTENZIONE: Scollegare sempre l’apparecchio dalla rete elettrica prima di eseguire qualsiasi operazione

Cosa vi servirà:

  • Nuova cerniera della porta
  • Cacciavite
  • Asciugamano o tappeto

Fase 1 – Consigli di sicurezza (Spegnere il forno)

La sicurezza prima di tutto! Prima di iniziare la riparazione, assicurarsi di aver scollegato l’apparecchio alla rete elettrica.

Fase 2 – Rimuovere lo sportello

Per prima cosa, dobbiamo rimuovere la porta. Se la cerniera ha una sola leva è necessario cercare un fermo che, una volta sollevata, impedisce la chiusura delle cerniere. Sollevate questo fermo e chiudete lentamente l’anta – poiché la cerniera blocca l’anta, solleverà le cerniere dal forno.

Se si dispone di un meccanismo di cerniera a doppia leva, è sufficiente tirare verso l’alto il piccolo fermo, che si trova sulla parte superiore di entrambe le cerniere su entrambi i lati dell’anta. In questo modo si bloccheranno le leve e si potrà sollevare delicatamente l’anta libera.

Fase 3 – Sostituire le cerniere

È ora di sostituire quelle cerniere! Basta rimuovere le viti dalla porta e si avrà accesso alle cerniere. Dopo aver rimosso le vecchie cerniere, è sufficiente riposizionare le nuove cerniere nel punto in cui si trovavano quelle vecchie.


Una volta fatto questo, è necessario abbassare lo sportello del forno che hai rimosso al suo posto.
Tutto ciò che resta da fare ora è riavvitarlo di nuovo – e ora avete uno sportello completamente formato, completo di nuove cerniere funzionanti!

Fase 4 – Montare lo sportello del forno

Fin qui tutto bene… ora è il momento di rimettere la porta sul davanti del forno. È necessario rimontare le cerniere nella loro chiusura (se necessario è possibile utilizzare uno strofinaccio per proteggere le mani)
Noterete che c’è una piccola tacca sulla cerniera, e questa deve poggiare sul telaio del forno – in modo da poter essere sicuri che la porta sia posizionata correttamente.
Una volta che lo sportello è nella posizione corretta, deve essere aperto completamente, in modo da poter riportare le chiusure nella loro posizione originale. Una volta fatto, ora è possibile chiudere lo sportello del forno.
Congratulazioni – ora siete riusciti a sostituire con successo le cerniere della porta del forno! Ora potete tornare a creare i vostri gustosi pasti all’ora di cena.
Volete dare al vostro forno un rapido sfregamento? Ora le endorfine stanno attraversando il tuo corpo, perché non dare al fornello una bella ripulita per abbellirlo? Scopri qui alcuni modi semplici per pulire il tuo forno.
Hai bisogno di individuare le cerniere corrette per il tuo forno?
Oltre ad essere una delle più facili riparazioni di elettrodomestici fai da te, fissare da soli le cerniere della porta del forno può farti risparmiare un sacco di soldi rispetto alla prenotazione di una riparazione o all’acquisto di un nuovo fornello.
Qui su eSpares abbiamo un’ampia gamma di cerniere di ricambio per porte di forni tra cui scegliere – in modo da poter essere presto sulla strada giusta per ripararlo da soli.

 

Leave a Reply