Consigli per il risparmio energetico del tuo frigorifero congelatore
23/08/2021 | Nessun commento
Il tuo frigo-congelatore è l’elettrodomestico che lavora di più in casa tua. Essendo sempre in funzione, assorbono una grande porzione della tua bolletta energetica. Quindi è meglio assicurarsi che siano il più possibile efficienti dal punto di vista energetico, in modo da favorire sia l’ambiente che il tuo portafoglio.
La buona notizia è che si tratta di cose semplici e facili da fare. In questo articolo, ti insegneremo come risparmiare energia mentre usi il tuo frigorifero congelatore, il che ti aiuterà a risparmiare anche sulle tue bollette.
Consiglio Uno = Dove collocare il frigorifero e il congelatore
In primo luogo, l’installazione. Dovrai assicurarti che il tuo apparecchio sia collocato in una stanza fresca e asciutta con un’adeguata ventilazione. Assicurati che non sia esposto alla luce diretta del sole e non sia posizionato vicino a una fonte diretta di calore come un radiatore o un forno.
Essere esposto al calore significherà che il compressore dovrà lavorare di più per mantenere il tuo frigorifero alla giusta temperatura, il che significa più consumo di energia e una riduzione della vita del tuo apparecchio.
Consiglio Due = Assicurarsi che ci sia uno spazio dietro
Dovresti anche assicurarti che ci sia spazio a destra, a sinistra, dietro e in cima al tuo frigorifero congelatore, quando lo installerai. Assicurati che ci sia uno scarico d’aria sufficiente alla base del frigorifero e nella parete posteriore del tuo frigo-congelatore. Inoltre, controlla che nessuna presa d’aria o griglia sia bloccata.
Senza questo spazio d’aria, il tuo apparecchio non sarà in grado di rilasciare il calore dal compressore, il che significa che si riscalderà e dovrà lavorare di più per mantenere il tuo cibo al sicuro.
Ora che il tuo frigo-congelatore è installato e posizionato correttamente, parleremo di come puoi mantenerlo e continuare a risparmiare energia.
Consiglio Tre = Pulire dentro e intorno al frigorifero-congelatore
Dovrai assicurarti che la parte posteriore del tuo frigo-congelatore venga pulita regolarmente. L’accumulo di polvere e detriti aumenta il consumo di energia. Mantieni libere dalla polvere le bobine del condensatore nella parte posteriore o inferiore del tuo frigorifero congelatore.
Puoi farlo usando una spazzola a setole o, meglio, un aspirapolvere manuale. Le bobine impolverate devono lavorare di più, aumentando il consumo di energia e mettendo il tuo apparecchio a rischio di potenziali guasti in futuro.
Consiglio Quattro = Assicurare la corretta temperatura
Il prossimo passo è la temperatura. È necessario assicurarsi che il frigorifero e il congelatore siano impostati alle temperature corrette per risparmiare energia. Per ottenere la massima efficienza, imposta il tuo frigorifero a 5°C e il congelatore a -18°C. Se il tuo apparecchio non fornisce letture esatte dei gradi, di solito basta impostare l’unità sul punto medio del quadrante della temperatura.
Come regola generale, per ogni grado in più di potenza frigorifera, si usa circa il sei per cento in più di elettricità. Un’impostazione accurata della temperatura potrà farti risparmiare denaro immediatamente.
Tieni presente, però, che quando si passa ad un nuovo livello di temperatura, ci possono volere fino a 24 ore per ottenere un effetto completo. Ma inizierai a notare che il tuo consumo di energia sarà diminuito nel momento in cui riceverai la prossima bolletta.
Quindi, ora che il tuo frigorifero è nel posto giusto e impostato alla giusta temperatura, il prossimo passo è come usare il tuo apparecchio in modo efficiente.
Consiglio Cinque = Guarnizioni delle porte
Tieni d’occhio le guarnizioni delle porte. Una guarnizione inefficace della porta permetterà all’aria di uscire. Questo significa che il tuo frigorifero-congelatore dovrà usare più energia per mantenere il cibo freddo. Controlla la guarnizione per eventuali usure o danni e sostituiscila, se necessario.
Un ottimo modo per effettuare questo controllo è con una banconota da 5 euro. Posiziona la banconota tra la guarnizione della porta e il frigorifero congelatore. Se cade o si muove, la guarnizione della porta è difettosa e dovrà essere sostituita.
Consiglio Sei = Assicurarsi che le porte siano chiuse quando possibile
Un altro modo per risparmiare energia con gli sportelli, è quello di tenerli chiusi il più possibile. Semplice ma fondamentale! Lasciare gli sportelli aperti permette all’aria di fuoriuscire e fa lavorare il tuo frigorifero congelatore più intensamente. Quando apri la porta per tirare fuori qualcosa, assicurati di richiuderla subito.
Consiglio Sette = Sbrinare il frigorifero congelatore
Devi anche assicurarti di ridurre regolarmente l’accumulo di brina. Troppa brina può accumularsi nelle serpentine all’interno del tuo frigorifero-congelatore e costringerlo a fare gli straordinari. Ciò può anche rendere difficile per il tuo apparecchio mantenere temperature più basse.
Se il tuo frigorifero congelatore richiede uno sbrinamento manuale, assicurati di farlo ogni 6 mesi o ogni volta che noti un accumulo di brina. Se non sei sicuro di come sbrinare correttamente il tuo frigorifero, dai un’occhiata al nostro articolo sui consigli qui.
Consiglio Otto = Conservare correttamente il cibo
Suggerimento finale, quando si conserva il cibo cotto nel frigorifero congelatore, per consumarlo in un secondo momento, assicurati che si sia raffreddato prima. Così facendo, si riduce la quantità di calore all’interno del tuo frigorifero congelatore. Potresti anche conservare gli avanzi in contenitori o in un involucro protettivo, per evitare che il calore fuoriesca nel tuo apparecchio.
Segui questi semplici e rapidi passi per assicurarti che il tuo frigorifero-congelatore sia il più efficiente possibile dal punto di vista energetico. Questo prolungherà la vita del tuo elettrodomestico, ti aiuterà a proteggere l’ambiente e ti farà anche risparmiare denaro.
Per altri fantastici consigli e suggerimenti sui tuoi elettrodomestici, dai un’occhiata alla nostra playlist o iscriviti al nostro canale, per una lista completa di video che ti aiuteranno nella manutenzione, nella diagnosi dei problemi e nella riparazione fai da te.