Come diagnosticare i problemi di asciugatura e riscaldamento dell’asciugatrice

Se la tua asciugatrice non funziona come dovrebbe o hai problemi con l’asciugatrice a condensazione, possiamo aiutarti a diagnosticare e risolvere il problema da solo. In questa guida pratica, ti spiegheremo come identificare e risolvere le cause comuni dei problemi di riscaldamento e di asciugatura della tua asciugatrice.

Di cosa avrai bisogno:

  • Multimetro (digitale o analogico)
  • Cacciavite

Passaggio 1 – Spegnere l’apparecchio

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver staccato l’elettrodomestico dalla rete prima di iniziare la riparazione. 

Qui ci sono alcune delle risposte alle domande sull’asciugatrice:

Perché la mia asciugatrice non asciuga i vestiti?

Se la tua asciugatrice non asciuga i tuoi capi, ma si riscalda normalmente, di solito la causa è una limitazione in qualche punto del flusso d’aria.

Causa 1: accumulo di lanugine sul filtro

Ogni volta che si asciugano i vestiti, si accumulano pelucchi e lanugine sul filtro dell’asciugatrice. Idealmente, dovresti controllare il filtro dopo ogni uso, pulendolo se necessario. A seconda del tipo di apparecchio, il filtro si trova di solito all’interno del bordo dello sportello o sulla parte anteriore dell’asciugatrice, dietro un pannello.

Causa 2: accumulo di lanugine nel condensatore/sfiato (si applica solo alle asciugatrici a condensazione)

Se l’asciugatrice a condensazione non sta asciugando i vestiti, è possibile che la lanugine finisca nel condensatore, dove si bagna e probabilmente si blocca. Con il tempo, questa può accumularsi e far sì che l’aria smetta di fluire attraverso il condensatore.

Per controllare se è accaduto questo, rimuovi il condensatore dall’asciugatrice e dai un’occhiata all’interno per vedere se ci sono accumuli di lanugine. Il modo migliore per sbarazzarsene è quello di lasciarlo in ammollo in acqua per qualche minuto, prima di risciacquare la lanugine con un soffione della doccia o con un paio di brocche d’acqua.

Vale anche la pena dare un’occhiata dietro il condensatore, per vedere se ci sono altri pelucchi o lanugine che potrebbero essere rimasti bloccati.

Causa 3: accumulo di lanugine nel tubo (si applica solo alle asciugatrici con sfiato)

Se possiedi un’asciugatrice con sfiato, è possibile che la lanugine si accumuli nel tubo. Quindi, basta scollegare il tubo dal retro dell’asciugatrice ed esaminarlo per vedere se ci sono pelucchi o lanugine che possono essere rimasti incastrati all’interno.

Se il tubo è collegato a uno sfiato a muro, la lanugine può anche accumularsi nello sfiato stesso, quindi assicurati che anche questo sia pulito.

Il flusso d’aria che esce dalla parte posteriore del tubo deve essere simile a quello di un potente asciugacapelli. Per assicurarti che sia così, metti semplicemente la tua mano sull’estremità e controlla che la temperatura sia calda e il flusso d’aria forte e costante.

Perché la mia asciugatrice non si riscalda

Se scopri che la tua asciugatrice non si scalda, la causa potrebbe essere la resistenza difettosa o il termostato che si spegne.

Causa 1: il termostato è saltato

Per controllare il termostato della tua asciugatrice, devi rimuovere i pannelli superiore, laterale e posteriore dell’apparecchio. Su alcuni modelli il termostato è resettabile. Lo si può riconoscere dal piccolo pulsante rosso al centro.

Se si preme questo pulsante, si dovrebbe sentire un clic. Questo indica che il termostato è saltato, probabilmente a causa del surriscaldamento. Premendo il pulsante lo avrai resettato, sperando di aver risolto il problema.

In caso contrario, potrebbe essere necessario sostituire il termostato.

Causa 2: una resistenza difettosa

Se il termostato non è scattato, la colpa potrebbe essere della resistenza. Localizza la resistenza del tuo apparecchio, che nel video qui sopra si trova sul lato, e scollega la spina.

Poi, usando un multimetro sull’impostazione di bassa resistenza, metti le sonde del misuratore sui terminali all’interno della spina. Se la resistenza funziona, la lettura deve essere compresa tra 20 e 50 ohm.

Se le letture sono drammaticamente diverse da questa gamma, questo potrebbe indicare la presenza di un guasto e dovresti sostituire la resistenza.

Causa 3: guasto al drenaggio/serbatoio (si applica solo alle asciugatrici a condensazione)

Dopo aver controllato che la resistenza non abbia un guasto, se hai un’asciugatrice a condensazione, il problema potrebbe riguardare il drenaggio nel serbatoio.

Quando l’acqua viene prelevata dai vestiti, si accumula in un serbatoio sul fondo dell’asciugatrice. Quindi viene pompata in un contenitore (dipende dal modello), da dove dovrebbe essere estratta e scaricata.

Tuttavia, se il serbatoio non viene svuotato regolarmente, l’acqua si riempie fino in cima e trabocca. Quest’acqua torna nella vaschetta e scende attraverso un tubo nel serbatoio. Quando il serbatoio si riempie, un interruttore galleggiante si attiva e spegne la resistenza, per evitare che venga raccolta altra acqua.

La prima cosa da fare è assicurarsi che questo contenitore sia sempre svuotato prima di iniziare a usare l’asciugatrice. Quando il contenitore è vuoto, bisogna poi assicurarsi che la pompa funzioni. Un buon modo per controllare ciò, è semplicemente rimuovere il contenitore, accendere l’asciugatrice, e versare un bicchiere d’acqua nella vaschetta. Dovrebbe poi defluire nel serbatoio.

Se poi inserisci di nuovo il contenitore, la pompa dovrebbe pompare l’acqua nella parte posteriore del contenitore. Controlla che l’acqua torni dentro per stabilire se la pompa funziona correttamente o no. Se la tua pompa è difettosa dovrai sostituirla.

Hai bisogno di trovare i pezzi di ricambio per la tua asciugatrice?

Se hai bisogno di sostituire il termostato, la resistenza o qualsiasi altra parte della tua asciugatrice, puoi trovare tutti i pezzi di ricambio di cui hai bisogno proprio qui, nella sezione asciugatrice del nostro sito.

Lascia una risposta