Come sostituire la resistenza di un’asciugatrice Beko

Se la tua asciugatrice emette i tipici rumori, ma non si riscalda, il problema potrebbe essere una resistenza o un termostato difettoso. In questo articolo ti illustreremo i passaggi necessari per sostituire la resistenza in un’asciugatrice Beko.

Attenzione: I modelli possono essere diversi, ma la procedura dovrebbe essere simile.

Di cosa avrai bisogno:

Passaggio 1 – Consigli per la sicurezza

La sicurezza prima di tutto! Assicurati di aver scollegato l’apparecchio dalla rete elettrica prima di iniziare qualsiasi riparazione e, considerati i bordi taglienti scoperti, suggeriamo di indossare guanti di sicurezza adeguati, per evitare di ferirsi.

Passaggio 2 – Rimozione del coperchio della resistenza

Per accedere alla resistenza, dobbiamo rimuovere la sua copertura sul retro, svitando le viti che la tengono in posizione.

Una volta che la copertura è stata rimossa, la resistenza sarà visibile.

Passaggio 3 – Rimozione della vecchia resistenza

È abbastanza frequente che l’asciugatrice si possa surriscaldare, e ci sono due ragioni principali per cui ciò accade: o c’è un filtro bloccato che impedisce all’aria di circolare all’interno dell’apparecchio, o quest’ultimo è stato spento a metà ciclo. Se è stato spento in anticipo, il calore continuerà ad uscire dalla resistenza per un momento, facendo scattare il termostato.

È possibile resettare il termostato premendo il piccolo pulsante al centro, e si dovrebbe sentire un clic; prima di sostituire la resistenza, assicurati di aver fatto tutto ciò.

Se la resistenza è danneggiata, bisognerà sostituire l’intera unità.

Rimuovere la vecchia resistenza è abbastanza semplice, tutto ciò che richiede è svitare le viti che tengono la resistenza in posizione, scollegare i connettori elettrici usando un piccolo cacciavite a testa piatta per spingere la linguetta verso il basso, prima di fare leva per farla uscire.

Passaggio 4 – Montaggio della nuova resistenza

Sulla nuova resistenza ci sono tre linguette, che corrispondono alle linguette sul retro dell’asciugatrice. Per il collegamento, riconnettere la resistenza alle linguette di supporto dell’asciugatrice, collegare i connettori elettrici e riavvitare le viti di fissaggio.

Con le viti di fissaggio di nuovo in posizione, si potrà rimontare il coperchio della resistenza, e il gioco è fatto. Sarai riuscito a collegare la resistenza alla tua asciugatrice.

Se hai bisogno di consigli e suggerimenti per qualsiasi altro problema relativo all’asciugatrice, assicurati di visitare il nostro centro di consulenza. Non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra vasta gamma di ricambi e accessori per asciugatrici sul sito web eSpares Italia.

 

Lascia una risposta